Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  POLITICA Piacenza  :.  Elezioni Provinciali 2004  :. Vince Boiardi : i commenti a caldo
sottocategorie di POLITICA Piacenza
 :. Politica piacentina
 :. Elezioni Provinciali 2004
 :. Elezioni Regionali 2005
 :. Elezioni Politiche 2006
 :. Elezioni Comunali 2007
 :. Elezioni Politiche 2008
 :. EmiliaRomagna
 :. Elezioni Provinciali 2009
 :. Provincia di Piacenza
 :. Elezioni Regionali 2010
 :. Elezioni Comunali 2011
 :. Elezioni Comunali 2012
 :. ELEZIONI NAZIONALI 2013




martedì
9
agosto
2022
San Edith Stein



Vince Boiardi : i commenti a caldo


«Prendo atto - dice Sergio Bursi, segretario provinciale di Alleanza nazionale - di quello che è stato e faccio a Boiardi i miei auguri perché interpreti al meglio la volontà degli elettori. Da parte nostra, nei prossimi giorni faremo delle valutazioni di carattere politico ed elettorale anche in funzione del fatto che al primo turno si sarebbe vinto, mentre al secondo no. Il mio riferimento è noto e ritengo che, a proposito, si possano individuare delle precise responsabilità. Quando si fa parte di una coalizione, si deve cercare di vincere quando si può...».

Da parte sua, Maurizio Parma, segretario della Lega, punta invece il dito soprattutto contro la data del ballottaggio. «Purtroppo - dice - il secondo turno calendarizzato così avanti sicuramente non ha giovato alla Casa delle libertà». «Siamo ancora convintissimi - aggiunge in relazione al fatto che al primo turno la Lega ha corso da sola - di quello che abbiamo fatto e siamo a posto con la coscienza. Da parte nostra abbiamo avuto tutti i segnali che il nostro elettorato è tornato a votare compatto per Tommaso Foti. Rifaremmo tutto ciò che abbiamo fatto».

«Fortissima» è la delusione anche di Claudio Maschi, segretario di Forza Italia.
«Non ho niente - commenta - da rimproverarmi. Né io, né il mio gruppo, né il mio partito: abbiamo fatto una campagna elettorale ottima, abbiamo scelto il candidato migliore sulla piazza, abbiamo fatto gli apparentamenti che dovevamo fare. Adesso faremo le analisi: che cosa ha inciso non lo so, lo verificheremo nei prossimi giorni. Quando si perde o si vince ci sono tante componenti».

Sull'altro fronte, Nando Mainardi, segretario di Rifondazione Comunista è raggiante.
«Il centrosinistra e Rifondazione - dice - vincono a Piacenza come vincono nella stragrande maggioranza delle province dove si è votato. Questo significa che c'è un segnale politico netto che premia chi sa costruire alternative di governo alla destra». «E non stava scritto da nessuna parte - continua - che un'alleanza con Rifondazione dovesse essere perdente: questo risultato è la dimostrazione che non è così. La campagna elettorale è stata difficile, perché i candidati non erano due ma tre: Boiardi, Foti e Squeri e questi due alleati tra loro. Ma sono stati sconfitti». «Ora - conclude Mainardi - ci auguriamo che il centrosinistra mantenga questa nettezza politica e superi le ambiguità del passato. Noi di Rifondazione, in questi nove anni di governo Squeri, abbiamo sempre espresso la nostra posizione contro il progetto di Squeri».

Quasi in lacrime per la gioia anche Alberto Borghi, segretario Ds.
«Un risultato - commenta - assai atteso, ma al quale fino all'ultimo non ho creduto. Una bella vittoria nonostante l'atteggiamento di Squeri di questi ultimi giorni. Una grandissima soddisfazione. Poi più tardi, a freddo, faremo i commenti».

«Estrema soddisfazione» anche per Alessandro Miglioli, di “Piacentini uniti”, che parla di «un'avventura iniziata un po' contro tutti». «Non ci siamo occupati dei fatti nostri - dice - ma dei fatti di tutti i cittadini di Piacenza e provincia. Manterremo questo impegno e ci occuperemo di tutti: sarà un nostro dovere fare il meglio possibile per tutti e cercheremo di essere all'altezza della situazione».

Ad essere toccato in particolare dalla vicenda Squeri, che aveva scelto di appoggiare Foti, è stata la Margherita. «La coalizione - commenta Mario Angelillo, segretario provinciale della Margherita - ha tenuto unita e compatta e devo rilevare che non c'è stata sbavatura del voto da parte dell'area moderata di centro, in particolare di tutta la Margherita». «E' motivo di soddisfazione personale e di tutto il partito - continua - aver contribuito a questa vittoria che ci ha visto con i riflettori puntati addosso. Ma abbiamo risposto con coerenza e lealtà nei confronti della coalizione ed in particolare di Boiardi al quale formuliamo le nostre congratulazioni e un augurio di buon lavoro insieme. Ci aspettiamo ora che l'impegno profuso raccolga la giusta rappresentatività all'interno della coalizione».

La vittoria di Boiardi, infine, segna anche il debutto in maggioranza nel Consiglio provinciale di una nuova forza politica. «Finalmente - dice infatti Daniele Novara dei Verdi - ci sarà per la prima volta in Amministrazione provinciale una componente verde ecologista e ciò sarà una grande novità». «E' stata un'elezione difficilissima - conclude - ma era assolutamente impensabile che Piacenza, medaglia d'oro della resistenza, potesse finire nelle braccia di una destra così estrema».


pubblicazione: 28/06/2004
aggiornamento: 30/06/2004

Gianluigi Boiardi 2955
Gianluigi Boiardi

Categoria
 :.  POLITICA Piacenza
 :..  Elezioni Provinciali 2004



visite totali: 2.617
visite oggi: 2
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,39
[c]




 
Schede più visitate in Elezioni Provinciali 2004

  1. Come ha votato Piacenza città.
  2. «Piacentini uniti, una lista civica dall'anima ambientalista»
  3. ELEZIONI PROVINCIALI- RISULTATI DEFINITIVI
  4. Molinaroli : Sarò battitore libero.
  5. I primi delle liste per il Consiglio Provinciale.
  6. Boiardi-Foti , è ballottaggio !!
  7. ELEZIONI PROVINCIALI- RISULTATI DEFINITIVI
  8. «Squeri si è già collocato fuori dalla Margherita»
  9. Ds, pronti i 24 nomi per i collegi provinciali
  10. CASO SQUERI : le dichiarazioni di Alberto Squeri.
  11. Onorevole si, onorevole no ....
  12. LA VEGNA BELLA...
  13. Forza Italia : Le liste civiche sono un valore.
  14. Analisi della sconfitta e prospettive : ne parlano Maschi e Polledri.
  15. «L'attacco di Forza Italia a “Oltre i partiti” nasce dalla rabbia per la sconfitta
  16. Ballottaggio : si ricompone la Casa delle Libertà
  17. Squeri : dichiarazione bomba .
  18. Foti: «Non guiderò l'opposizione
  19. La lista civica ha portato voti al centrodestra.
  20. CASO SQUERI : interviene Vaciago.
  21. OLTRE I PARTITI . SUCCESSO.
  22. BOIARDI E' IL NUOVO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA.
  23. ABBIAMO IDEE CHIARE SU FOTI
  24. Miglioli, fatti i fatti tuoi.
  25. Candidato a sindaco di Castell'Arquato.
  26. Dario Squeri : «Rigetto verdetti dittatoriali»
  27. «Siamo la guardia scelta di Boiardi»
  28. Reggi-Squeri: “patto” del Sol Levante
  29. Boiardi ha saputo conquistare il cuore dei piacentini
  30. Dario Squeri: «Lascio io la Margherita»
  31. FORZA ITALIA - Preferenze
  32. Corsa a sette per la Provincia
  33. Squeri attacca Boiardi
  34. Il partito trasversale ?
  35. Come ha votato la provincia di Piacenza

esecuzione in 0,078 sec.