Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  PIACENZA A COLORI  :.  Forum Piacenza  :. Un piano per valorizzare la Marca Piacentina
sottocategorie di PIACENZA A COLORI
 :. Colori piacentini.
 :. Eventi.
 :. Forum Piacenza
 :. Ritratti.
 :. Piacenza vista dagli altri




mercoledì
27
settembre
2023
San Vincenzo de Paoli



Un piano per valorizzare la Marca Piacentina

di Ettore Gotti Tedeschi

Dopo aver letto ancora una volta in menù di ristoranti, sia stranieri che italiani, proporre la “coppa di Parma” e il “provolone di Cremona” il gutturnio emiliano e i tortelli con la coda sempre emiliani, mi permetto di suggerire un'azione di maggior valorizzazione del nostro Marchio territoriale, sono certo di non dire nulla di nuovo, soprattutto ad una persona del livello e qualità del prof. Elefanti, ma provo a insistere ugualmente, perché tra il dire e il mare c'è di mezzo il fare…
Più un mercato è competitivo più si possono creare confusioni, temporanee o permanenti, di indifferenza fra i prodotti, nella loro qualità, nel prezzo, etc. In molti casi di successo il Marchio di origine territoriale produce non solo un valore e un premio di prezzo per i prodotti che comprende, ma anche una quota di mercato non tanto o solo del prodotto quanto del territorio. Il territorio diventa così un prodotto.
Esiste una marca piacentina?
Se anche la risposta fosse si, direi che ha un forte potenziale sottoutilizzato e insisterei nel pensare che un maggior sviluppo di questa capacità o valore possa creare un riferimento di competitività per i prodotti della nostra economia, per sviluppare iniziative tecnologiche, per canalizzare investimenti, persino sviluppare un correlato turismo, competendo così con altri territori.
E' vero che sappiamo fare prodotti eccellenti ma, per favore non offendetevi, li proponiamo con timidezza verso territori più aggressivi, dirò di più, lo facciamo con un po' di anarchia, di individualismo, molto piacentino.
L'organizzazione ha il suo peso in queste iniziative, creare una Direzione della Marca Piacentina significa investimenti, ragionevoli se ci sono volumi alti che li giustifichino e strutture produttive adeguate poi a valle.
Bisogna trovare un bravo esperto di marketing che la gestisca, bisogna fare un piano di coinvolgimento dell'Ente Fiera per ricavare una missione al suo interno (la Fiera dovrebbe rappresentare lei stessa il marketing di Piacenza).
Bisogna raggruppare i produttori di prodotti "piacentini" in una società, bisogna capitalizzarla, (risparmio la lista dei soggetti candidati alla capitalizzazione), fare un piano strategico e via.
Che dice prof. Elefanti, vale la pena tentare ?



pubblicazione: 25/09/2003
aggiornamento: 24/08/2004

Coppa di Piacenza o di Parma ?? ??? 3462
Coppa di Piacenza o di Parma ?? ???

Categoria
 :.  PIACENZA A COLORI
 :..  Forum Piacenza



visite totali: 4.378
visite oggi: 2
visite ieri: 2
media visite giorno: 0,59
[c]




 
Schede più visitate in Forum Piacenza

  1. Gaetano Rizzuto e Libertà.
  2. Fabbriche della Felicità : Piacenza città futura : quali le scelte ?
  3. Il "dream team" per far decollare Piacenza
  4. Il FUTURO di Piacenza
  5. Buon 2006.
  6. Fabbriche della Felicità : Discussione a piu' voci e affondo di Vaciago
  7. Intervista a GIACOMO VACIAGO.
  8. Cambiamo pelle, ma restano certe debolezze storiche
  9. Le nostre libertà dipendono dalle tasse.
  10. Una società sempre più coi capelli bianchi
  11. Ecco i piacentini, contenti ma scortesi
  12. I ragazzi chiedono più verde
  13. Qualità della vita e ambiente «Ecco dove siamo peggiorati»
  14. “Comunicare” Piacenza
  15. Buon 2003 : parla Giorgio Lambri
  16. Un piano per valorizzare la Marca Piacentina
  17. La popolazione di Piacenza al 31/12/2004.
  18. Piacenza e la Via Francigena
  19. Banca d'Italia Piacenza : commento alla relazione di Fazio
  20. Perché serve un nuovo umanesimo a Piacenza
  21. La meccanica avanzata traino per l'economia piacentina.
  22. Quale città costruiamo per i nostri figli?
  23. C'è chi sparge storielle.
  24. Montezemolo presidente di Confindustria
  25. Buon 2007 : Per Piacenza più idee e progetti innovativi.
  26. Ecco i segni del risveglio di Piacenza
  27. Una scossa per Piacenza per evitare il declino
  28. Piacenza e la "squadra" per il salto di qualità.
  29. Giglio: oltre la notte, più forti
  30. Riqualificare Piacenza per svilupparla.
  31. Buon 2003 : parla Gaetano Rizzuto
  32. Immigrati, in un anno cinquemila in più
  33. Tre regole per guardare avanti
  34. Il benessere per Piacenza : prima bisogna costruirlo.
  35. Il gioco di squadra a Piacenza secondo Mazzocchi

esecuzione in 0,265 sec.