Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  ECONOMIA Piacenza  :.  Centro storico  :. Un evento clou al mese per vivere il centro storico
sottocategorie di ECONOMIA Piacenza
 :. Patto per Piacenza
 :. Marketing territoriale
 :. Fondazione
 :. Camera Commercio
 :. PcExpo
 :. Industria
 :. Meccanotronica
 :. Tecnopolo
 :. Estero
 :. Polo Logistico
 :. Agricoltura
 :. Authority Alimentare
 :. Artigianato
 :. Commercio
 :. Centro storico
 :. TESA-NewCo-ENIA-IREN
 :. Tempi spa - SETA
 :. Pendolarismo
 :. Polo militare
 :. Cooperazione
 :. Milano Expo 2015




lunedì
21
settembre
2020
San Matteo, Apostolo ed Evangelista



Un evento clou al mese per vivere il centro storico

Caratterizzare il centro città con un evento d'eccezione al mese, fare di Piacenza un'attrazione "fatale", un polo di richiamo oltre i suoi stessi cittadini. L'obiettivo è ambizioso. Ci prova la cabina di regia del Progetto di valorizzazione commerciale del centro storico, costituita da Comune, associazioni commercianti e Camera di Commercio, che ieri si è riunita per fissare i capitoli da seguire.
Onde evitare accavallamenti di manifestazioni «dobbiamo stilare un calendario di appuntamenti e tra questi identificare l'evento "clou" su cui puntare al massimo l'interesse mediatico e dare maggiore risonanza», spiega l'assessore al Commercio Katia Tarasconi. Tutti d'accordo: Fausto Arzani per Confesercenti, Giovanni Struzzola e Alberto Malvicini per Unione Commercianti, Cristina Cunico della Camera di Commercio, al termine dell'incontro cui sono intervenute, affiancando l'assessore, Lina Castelli e Antonella Castioni dell'ufficio commercio del Comune.
Sulla scorta del successo di alcune iniziative già collaudate: «come il festival del Diritto a Settembre, il Cuore di Piacenza in Fiore a maggio e l'estate di San Martino a novembre», l'assessore Tarasconi, a nome dei componenti la cabina, ha elencato alcuni nuovi progetti, da perfezionare: «Ad esempio San Valentino per il mese di febbraio e Natale per dicembre». Per quest'ultimo si dovranno coinvolgere i Comitati di via dei commercianti, cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni «e che sono diventati anche propositivi, e questo è un vantaggio anche per la stessa amministrazione» ha sottolineato Tarasconi precisando che dal progetto è escluso il mese di agosto.
Intanto prosegue la costruzione della "App" Piacenza. A tal fine saranno interpellate le università, Politecnico e Cattolica, per individuare due studenti che si dovranno occupare di progetti specifici: da un lato si lavorerà su temi artistici, architettonici e storici, e dall'altro si tratterà di marketing urbano.
Nell'incontro, esaminata anche la distribuzione dei gadget promozionali del centro storico, come le tazzone (mug) presentate in una conferenza stampa e griffate con il nuovo logo realizzato ad hoc. Le mug hanno suscitato l'interesse di negozianti e privati cittadini che hanno chiesto di acquistarle. «Un tema, quello dei gadget di promozione della città - ha specificato l'assessore - su cui dobbiamo impegnarci, le richieste sono state tante anche per le "shoppers" di tela, andate a ruba durante le ultime serate dei Venerdì Piacentini, oltre 200 consegnate ai cittadini che accettavano di essere inseriti in una mailing list dedicata alle iniziative in centro».
E' stato confermato che le luminarie natalizie saranno a carico dei commercianti «in coordinamento», ed anche per il periodo più commerciale dell'anno, quello natalizio, si stanno studiando nuove formule e nuove iniziative per riportare ossigeno alle imprese del centro storico e soprattutto per farlo rivivere di presenza umana.
La cabina di regia si riunirà nuovamente il 31 luglio.
Maria Vittoria Gazzola
LIBERTA' 11/07/2012


pubblicazione: 11/07/2012
aggiornamento: 13/07/2012

Categoria
 :.  ECONOMIA Piacenza
 :..  Centro storico



visite totali: 687
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,22
[c]




 
Schede più visitate in Centro storico

  1. Una banca sulle ceneri dell'Agnello
  2. Nuovo Campus a Piacenza della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza
  3. Negozi del centro aperti la domenica
  4. «Se intendono continuare così possono anche lasciare la città»
  5. Piacenza : Vandali in via XX Settembre, danneggiati tre negozi
  6. Comune di Piacenza : Squeri e Reggi ai ferri corti.
  7. Mercato, i “ribelli” non traslocano
  8. il sindaco si scaglia contro i “disobbedienti”.
  9. Via Roma, nuove telecamere e più luce
  10. La serrata contro i Venerdì? Immorale
  11. I commercianti protestano durante il primo Venerdì piacentino.
  12. I negozianti “ribelli” formano il comitato
  13. Zune si aggiuduca l'ex Balzer-ex Ranuccio
  14. Venerdì piacentini? No, "Shopping nights"
  15. L'assessore chiarisce: il Put non è in dubbio
  16. Lo “strappo” dei negozianti dissidenti
  17. «Via Pace e Chiostri, che il mercato non torni più»
  18. "Piacenza al centro" : i commercianti del centro fanno squadra
  19. "Venerdì" a rischio
  20. Mercato su tre poli, Reggi: una soluzione equilibrata
  21. Domeniche aperte, orario continuato e fidelity: tre sì
  22. Con "lo sbaracco" è boom di affari
  23. «Bandiera bianca sui call center»
  24. Centro storico : Balzer, costretti a due mesi di stop
  25. I "venerdì" svegliano Piacenza
  26. Commercianti del centro e Comune.
  27. E adesso va chiusa via Cavour
  28. La piazza della desolazione
  29. Piazza Duomo, mercato salvo
  30. Via Roma, avamposto multietnico
  31. «Reggi a confronto con ambulanti disobbedienti»
  32. Centro storico e commercio.
  33. "Venerdì", presentazione & veleni
  34. Commercianti e crisi del centro.
  35. «Piazza Duomo, trasloco in vista per il mercato»

esecuzione in 0,280 sec.