Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  ECONOMIA Piacenza  :.  Patto per Piacenza  :. Un centro di ricerca universitario per la sicurezza dei prodotti tipici.
sottocategorie di ECONOMIA Piacenza
 :. Patto per Piacenza
 :. Marketing territoriale
 :. Fondazione
 :. Camera Commercio
 :. PcExpo
 :. Industria
 :. Meccanotronica
 :. Tecnopolo
 :. Estero
 :. Polo Logistico
 :. Agricoltura
 :. Authority Alimentare
 :. Artigianato
 :. Commercio
 :. Centro storico
 :. TESA-NewCo-ENIA-IREN
 :. Tempi spa - SETA
 :. Pendolarismo
 :. Polo militare
 :. Cooperazione
 :. Milano Expo 2015




giovedì
23
marzo
2023
San Turibio di Mongrovejo



Un centro di ricerca universitario per la sicurezza dei prodotti tipici.

Agroalimentare - Emilio Bertuzzi

LIBERTA' del 13/01/2002
:
Un centro di ricerca per la sicurezza e valorizzazione della produzione agroalimentare piacentina da realizzare presso l'Università d'Agraria coinvolgendo tutta la filiera (chi produce, chi trasforma, chi commercializza, chi trasporta). Questo uno dei primi progetti (unica iniziativa a livello nazionale) utili alla valorizzazione dei prodotti tipici sul quale ha lavorato il gruppo “Risorse per lo sviluppo integrato”, rappresentato ieri a Palazzo Farnese - per il settore “agroalimentare” - da Emilio Bertuzzi. «Valorizzare i prodotti del nostro territorio - ha valutato Bertuzzi - è semplice. Piacenza ha infatti la fortuna di possedere un territorio vocato all'attività agricola, in pianura, collina e montagna. Un'agricoltura specializzata che ci consente di vantare produzioni Doc e Dop d'eccellenza. Per cui resta solo da valorizzarli fuori provincia». Bertuzzi ha però sottolineato che per mettere in pratica i progetti ci vogliono uomini e risorse finanziarie. «Importante in questo caso è la velocità nel reperire i finanziamenti, cosa che rischia a volte di metterci fuori tempo». Nel rammentare all'uditorio che a Piacenza un quarto dell'economia è occupato dall'agroalimentare, l'imprenditore agricolo ha segnalato il progetto di creare delle “vetrine” per in nostri prodotti tipici: una è in progetto a Grazzano Visconti, l'altra sarà allestita nel nuovo Quartiere fieristico. «Si tratterà di un'esposizione permanente, una vetrina di Piacenza ma non solo delle produzioni agricole». Un cenno Bertuzzi ha fatto del marchio Natural Valley per la valorizzazione del biologico «ma pure dell'ambiente e del territorio per trattenere gli abitanti in collina e montagna». Tra gli obiettivi strategici individuati, il Centro di cultura, innovazione e promozione dei prodotti agroindustriali da realizzarsi attraverso il recupero del complesso rurale de La Faggiola, a Gariga di Podenzano. Parlando del turismo, Bertuzzi ha sottolineato come il Piacentino sia «un ambiente e un territorio sano» si tratta però di creare «ospitalità» con servizi all'altezza: «Bisogna fare sistema anche in quest'ottica - ha detto Bertuzzi - integrando agricoltura, territorio, ambiente e turismo per fare di Piacenza una zona ancor più interessante».
Per le nostre produzioni saranno allestite vetrine permanenti: una a Grazzano Visconti, l'altra presso il nuovo Quartiere fieristico


pubblicazione: 14/01/2002
aggiornamento: 29/05/2005

Emilio Bertuzzi 6109
Emilio Bertuzzi

Categoria
 :.  ECONOMIA Piacenza
 :..  Patto per Piacenza



visite totali: 2.761
visite oggi: 1
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,35
[c]




 
Schede più visitate in Patto per Piacenza

  1. «Più benessere per una elevata qualità della vita»
  2. Sì ai progetti che lasciano un segno
  3. Così il Patto può risolvere i problemi
  4. Piano strategico : 4 leve per Piacenza.
  5. Sì, a Piacenza ci vuole un'altra scossa
  6. E da oggi parte la fase tre: l'attuazione.
  7. Rizzi: non ci sta nessuno a fare l'“inutile” idiota…
  8. Piano strategico, ecco gli otto gruppi di lavoro
  9. Piacenza, laboratorio per vivere bene
  10. Piano strategico, i “distinguo” del centrodestra
  11. Reggi: il “Patto” deve concentrarsi su pochi progetti
  12. Qualità, la parola chiave del 2020.
  13. Non solo camion e magazzini ma centri direzionali qualificati.
  14. Giovani, meno sognatori dei padri
  15. Niente auto in centro e tanto verde
  16. Patto, Augusto Rizzi esce di scena.
  17. La Camera di Commercio aderisce al “Patto-bis”
  18. Piacenza Holding, decollo faticoso
  19. PATTO PER PIACENZA
  20. MORTO UN "PATTO" SE NE FA UN ALTRO
  21. Il Piano strategico si rafforza
  22. Il Piano per Piacenza batte cassa.
  23. Un piano strategico per far crescere Piacenza.
  24. Il Patto per Piacenza riparte di slancio
  25. Coesione sociale per diventare vincenti
  26. Abbiamo sprecato un'occasione.
  27. Vigileremo sul Patto per Piacenza.
  28. Piacenza, terra del ferro e del sole
  29. Il nuovo Patto per Piacenza.
  30. «I talenti investiti nello sviluppo locale»
  31. Combattiamo il declino del territorio.
  32. Patto per Piacenza. Ieri prima riunione del Comitato strategico.
  33. Un centro di ricerca universitario per la sicurezza dei prodotti tipici.
  34. Il Piano strategico adesso ha fretta
  35. Oggi Piacenza firma il suo futuro.

esecuzione in 0,078 sec.