Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  ECONOMIA Piacenza  :.  Tempi spa - SETA  :. Un bilancio da Tempi "bui"
sottocategorie di ECONOMIA Piacenza
 :. Patto per Piacenza
 :. Marketing territoriale
 :. Fondazione
 :. Camera Commercio
 :. PcExpo
 :. Industria
 :. Meccanotronica
 :. Tecnopolo
 :. Estero
 :. Polo Logistico
 :. Agricoltura
 :. Authority Alimentare
 :. Artigianato
 :. Commercio
 :. Centro storico
 :. TESA-NewCo-ENIA-IREN
 :. Tempi spa - SETA
 :. Pendolarismo
 :. Polo militare
 :. Cooperazione
 :. Milano Expo 2015




mercoledì
7
dicembre
2022
Sant'Ambrogio



Un bilancio da Tempi "bui"

Obiettivo: ripianare i conti

«La situazione di bilancio mette a rischio investimenti futuri».

Non sembrano quindi esservi prospettive rosee per Tempi spa, illustrata dal presidente Paolo Botti ai rappresentanti della commissione provinciale Trasporti.

Si è quindi convenuto sulla necessità di convocare un consiglio per trattare in maniera più approfondita la situazione.
Impegno non unilaterale, ha ricordato il presidente di commissione Mario Vincenti, ma da estendere al Comune, ente proprietario come la Provincia.

Botti ha ripercorso tutte le tappe successive alla scissione e alla gara d'appalto del trasporto pubblico locale, vinta nel 2005.

Molte cose sono cambiate in questi ultimi due anni, e decisamente non in meglio per le aziende di trasporto pubblico locale: al venir meno di finanziamenti nazionali che garantivano entrate per un milione e trecentomila euro, si è aggiunto il prezzo, sempre più salato del gasolio, aumentato di oltre 40 per cento in 24 mesi.

L'azienda ha comunque risposto con forti investimenti, pari a 8 milioni di euro, con l'acquisto di nuovi mezzi (19 bus extraurbani e 11 urbani), la sede di Borgofaxhall e l'adozione di dispositivi per l'abbattimento delle emissioni inquinanti.

Ciò non toglie che il piano, presentato nelle scorse settimane, più che essere un "vero" piano industriale è un prospetto «limitato al rientro del disavanzo - ammette Botti - la leva dei ricavi, per come è stata strutturata la gara d'appalto, consente un gioco molto limitato per un'azienda il cui core business è il trasporto pubblico locale e che non ha possibilità di incidere sulle politiche tariffarie, in capo agli enti locali. Ci siamo quindi concentrati sul contenimento dei costi, fermo restando che le due nostre voci principali di spesa, carburante e personale, sono difficilmente comprimibili, ossia carburante e personale.
Il piano prevede quindi l'esternalizzazione di alcune linee di percorrenza limitata, e la riorganizzazione dei turni.
L'azienda infine ha ormai quasi esaurito la propria capacità di destrutturarsi: abbiamo ridotto i dirigenti e funzionari.
L'incidenza del personale "diretto" infatti è pari all'80 per cento su 300 dipendenti».

Le possibilità di investimento rimaste, indicate dal presidente Botti, riguardano il settore del trasporto scolastico, la flessibilità e lo sviluppare sinergie con realtà vicine a Piacenza.

Se Patrizia Barbieri (Oltre i partiti) ha stigmatizzato, come altri consiglieri, l'incompletezza del materiale fornito dall'azienda (mancavano i bilanci), Tommaso Foti (An) ha invece avanzato la proposta di riunire le due aziende: la scissione, ha sottolineato, ha pesato non poco sul deficit di bilancio (si parla di due milioni di euro) dell'azienda, che potrebbe esternalizzare l'officina e rivedere i biglietti "bianchi" per gli over 65 anni.


pubblicazione: 09/06/2006
aggiornamento: 20/06/2006

Paolo Botti 10117
Paolo Botti

Categoria
 :.  ECONOMIA Piacenza
 :..  Tempi spa - SETA



visite totali: 2.371
visite oggi: 1
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,39
[c]




 
Schede più visitate in Tempi spa - SETA

  1. Tempi spa, Luca Quintavalla (Pd) presidente
  2. Piace l'autobus che va fuori città.
  3. Bus, gara vinta ma la cassa è vuota
  4. «Rivendite ridotte ma la copertura territoriale è garantita»
  5. Tempi: lunedì i sindacati da Reggi e Boiardi.
  6. Trasporto pubblico, nuovo ricorso al Tar: «Tempi Spa è stata avvantaggiata»
  7. Riassetto bus, Boscarelli tiepido.
  8. Poltrone : Tempi Agenzia va a Paola Votto
  9. La gara dei bus.
  10. Botti si dimette da presidente di Tempi
  11. Attriti su Tempi Agenzia tra sindaco e Boscarelli.
  12. Bufera su Tempi Agenzia.
  13. Tempi spa, il "buco" 2009 è di un milione 600mila euro
  14. Tempi Spa, aumento di capitale in vista.
  15. Scaglioni: «Solo pranzi di lavoro»
  16. Autobus, linee da riprogettare
  17. Obsoleta la rete urbana dei bus.
  18. Tempi Agenzia in utile: timido, ma promettente
  19. Bilancio 2003 di Tempi
  20. Undici nuovi eco-bus nel traffico cittadino.
  21. Tempi : il bilancio 2004.
  22. Bus, i Comuni chiamati a coprire il buco.
  23. In partenza i primi bus a metano.
  24. Vertice sul buco di bilancio di Tempi Servizi.
  25. Tempi servizi, deficit di 1 milione di euro
  26. Botti resta alla guida di Tempi spa
  27. Bus, deficit inchiodato sul milione di euro.
  28. Fellegara: Botti pronto a dimettersi
  29. Tempi spa : Prima assemblea del dopo-gara
  30. Trasporto pubblico, Seta unisce i bus di tre città
  31. Tempi va a nozze: nasce Seta la super-azienda dei trasporti
  32. Tempi chiude con un passivo di bilancio di 1,5 milioni di euro
  33. Un bilancio da Tempi "bui"
  34. Tempi Agenzia, okay al bilancio 2006
  35. Tempi: Botti lascia, cda azzerato

esecuzione in 0,078 sec.