La prima mensilita' della giunta al fondo diocesano.
Il presidente della Provincia Massimo Trespidi si è recato dal vescovo Gianni Ambrosio per la prima visita "istituzionale" in curia dopo la sua elezione.
Al termine del breve incontro, Trespidi ha annunciato un gesto concreto di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: la prima mensilità del presidente e dei neo assessori sarà devoluta interamente al fondo sociale anticrisi costituito dalla Diocesi insieme alla Caritas.
“Ho manifestato al Vescovo l'attenzione dell'Amministrazione provinciale, la stima e la considerazione per il lavoro che la Chiesa svolge nella comunità piacentina. In particolare per le opere sociali ed educative che la Chiesa ha sempre svolto, con la sua presenza storica all'interno della comunità piacentina, garantendo un servizio pubblico fondamentale. L'Amministrazione provinciale intende collaborare con la Chiesa sostenendo e valorizzando questa rete di solidarietà che si esprime sul territorio, originata da quel principio di sussidiarietà operosa che è espressione della dottrina sociale della Chiesa. Principio di sussidiarietà, ricordo, che abbiamo previsto come delega esplicita nel programma di questa nuova Amministrazione”. Il Presidente Trespidi ha anche comunicato al Vescovo un primo gesto concreto che la Giunta provinciale ha inteso adottare: “Noi membri di Giunta – ha dichiarato – devolveremo la prima mensilità della nostra indennità al Fondo straordinario diocesano di Solidarietà, istituito dal Vescovo per aiutare sotto il profilo economico ed educativo le famiglie piacentine colpite dalla crisi”.