Massimo Trespidi candidato presidente della Provincia per Pdl e Lega Nord e Maurizio Parma indicato come suo vice se la coalizione di centrodestra avrà la meglio in Provincia.
La sostanza dell'accordo sottoscritto a Roma dai coordinatori regionali dei due partiti Filippo Berselli, Gianpaolo Bettamio e Angelo Alessandri, è questa come già avevamo anticipato ieri.
E Trespidi ringrazia e promette: «Farò una campagna elettorale, con entusiasmo e convinzione tra la gente». Valutato politicamente l'accordo romano, il candidato mette l'accento sul valore dell'unità nella coalizione di centro destra che, per la prima volta, si presenta a un appuntamento elettorale locale così importante insieme fin dal primo turno. «Questo mi onora». Sottolinea.
La partita però non può dirsi del tutto conclusa. Infatti la palla è tornata a Piacenza, ai direttivi provinciali dei due partiti per il completamento dei tasselli mancanti che riguardano le candidature a sindaco nei comuni del territorio.
Ma non solo, c'è anche lo sguardo al futuro, alle comunali di Piacenza. Il Carroccio non ha perso tempo e ha già convocato il direttivo provinciale per domani sera.
Il candidato, intanto, rivolge un appello per il lavoro che inizia tra poco e ringrazia per il sostegno. «Sono gratificato - dice Trespidi - e auspico il coinvolgimento di tutti per questa campagna elettorale». Fa riferimento al sostegno dei partiti che comporranno la coalizione «Pdl, Lega Nord, Udc, Alleanza sociale, per ora e a quelli che si aggiungeranno nelle prossime settimane. Ritengo estremamente preziosa - dice - la collaborazione per il lavoro che ci attende dell'amico Maurizio Parma e dei parlamentari Massimo Pollederi e Tommaso Foti». A quest'ultimo «Un ringraziamento particolare. Glielo devo - aggiunge - per il sostegno e il supporto che mi ha sempre dato nel corso della trattativa che si è conclusa positivamente». Tra i ringraziamenti non mancano quelli a Boiardi, suo avversario il 6-7 giugno prossimi. Li rivolge da Telelibertà. «Anni fa - ha detto Trespidi - mi indicò come l'esponente del centrodestra che stimava di più».
Tempo di dichiarazioni, ma resta anche una certa cautela. Maurizio Parma, l'altro cardine del ticket elettorale per le Provinciali, si propone di parlare dopo il confronto nel direttivo del partito.
Il coordinatore regionale della Lega Nord Angelo Alessandri mette l'accento sul fatto che «è stata stabilita la legittima aspirazione della Lega Nord alla rivendicazione di una candidatura per il 2012. Allo stato dell'arte, il 90 per cento delle questioni sul tavolo sono state risolte». Aggiunge. Ora manca solo il capitolo sui comuni della provincia, ma il percorso non parte da zero e sono una decina i paesi in cui la Lega punta ad esprimere un candidato tra gli altri Rivergaro, Bobbio, Calendasco e Piozzano.
Anche Massimo Polledri si dice soddisfatto per il grosso passo avanti «hanno prevalso le ragioni dell'unità della coalizione». Polledri non aggiunge altro. Attendo - dice - la discussione nel direttivo provinciale del partito.
L'accenno alle aspettative della Lega Nord arriva da Luigi Fogliazza, consigliere provinciale uscente. «Mi auguro che le intese abbiano anche dei riflessi più ampi sul territorio e in proiezione futura (Comunali 2012) come è stato chiesto dal direttivo e dall'assemblea dei militanti della Lega Nord». Argomenta così «La Lega ha dimostrato disponibilità nel 2004 appoggiando la candidatura di Tommaso Foti alle provinciali e ora di Trespidi nel 2009. Mi auguro che ci siano intese in cui siano riconosciuti questi meriti e che, come oggi noi si appoggia Trespidi domani altri appoggeranno la Lega».
Accoglie con soddisfazione e compiacimento il raggiungimento dell'accordo l'altro consigliere provinciale della Lega Nord Massimiliano Dosi: «La notizia mi fa piacere, mai come quest'anno si può pensare di vincere al primo turno».
Uno sguardo dall'esterno sulla decisione di convergere su Trespidi arriva dall'Udc. «L'accordo su Trespidi ci soddisfa pienamente». Afferma il segretario Pier Paolo Gallini. «Nei giorni scorsi - prosegue - avevamo dato sostegno a Trespidi in considerazione della comune matrice ideale e dell'impegno assunto nel valorizzare alcune specificità programmatiche incentrate su uno sviluppo della nostra comunità locale che pone al centro la persona umana rispetto a pure logiche economicistiche. A Piacenza esistono le condizioni per una positiva collaborazione tra Pdl, Lega e Udc». Antonella Lenti LIBERTA' del 12/03/2009
|