Si ricomincia giovedì 8 gennaio 2004.
Targhe alterne, la “tregua” natalizia è quasi finita. Il Comune, infatti, ricorda che giovedì 8 gennai ritornerà in vigore il provvedimento che prevede la circolazione a targhe alterne, secondo quanto previsto dall'Accordo regionale sulla qualità dell'Aria. Il provvedimento, iniziato il 2 ottobre e sospeso il 10 dicembre, riprende dunque, dopo la sosta natalizia: da giovedì 8, quindi, potranno circolare i veicoli che presentano l'ultimo numero della targa pari (compreso lo zero). Contemporaneamente sarà riproposto il servizio dei bus navetta che collega la periferia con il centro della città. I due itinerari seguiranno i percorsi consueti: il primo da piazzale Veggioletta a piazza Cavalli e il secondo dal parcheggio dello stadio a piazza Sant'Antonino. Proseguono regolarmente anche le disposizioni e le limitazioni previste per la “zona stretta”.
I PERCORSI DEI BUS NAVETTA Per la prima linea (dal parcheggio dello stadio a piazza Sant'Antonino) dopo la partenza dal piazzale dello stadio si passa a via Motti, via Martiri, via Damiani, via Nasolini, via Alberici, via Giordani, piazza Sant'Antonino e ritorno in senso inverso. Questo servizio si effettua tutti i giorni feriali dalle 7 e 30 alle 20 con l'impiego di due minibus. Il tempo di percorrenza è di 10 minuti, la frequenza prevista ogni 10 minuti. Costo del biglietto: 1 euro. Nei giovedì in cui sono previste le targhe alterne, il servizio è però gratuito. I biglietti sono in vendita a bordo del mezzo e presso le edicole di via Buozzi, via Giordani angolo via San Siro, via Martiri della Resistenza e presso le tabaccherie di via Martiri della Resistenza e via Scalabrini 3. Passiamo ora alla seconda linea, quella che collega piazzale Veggioletta a piazza Cavalli. Partiti da piazzale Veggioletta (via Pirandello), i bus navetta proseguiranno per via I Maggio, via Atleti Azzurri d'Italia, via Emilia Pavese, via Taverna, corso Garibaldi, Piazza Cavalli. Inversione e ritorno. Si ricorda agli utenti che quando l'autobus è in direzione di Piazza Cavalli, carica solo nel piazzale Veggioletta ed è consentita la discesa lungo il percorso. Durante il ritorno, il bus navetta carica lungo tutto il percorso, ma la discesa è consentita solo in piazzale a Veggioletta. Questo servizio si effettua solo al giovedì in cui sono previste le targhe alterne, dalle 7 e 30 alle 20, con l'impiego di due minibus. Il tempo di percorrenza è di 14 minuti e la frequenza ogni 14 minuti. Il servizio è gratuito.
Il Comune, intanto, presenta i primi dati sull'utilizzo delle due linee: il bus che parte dallo stadio era stato attivato, gratuitamente, per la prima volta in occasione della Settimana europea della mobilità, mentre la prima corsa del bus della Vaggioletta era avvenuta in occasione del primo giorno delle targhe alterne, il 2 ottobre. Per il calcolo sono stati considerati gli utenti nel tragitto di andata e di ritorno. Complessivamente il servizio è stato attivo per 84 giornate ed ha interessato 31.035 utenti.
|