Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  VARIE Piacenza  :.  SOCIALE  :.  Scuola  :. Trasloco in vista per la media Nicolini
sottocategorie di SOCIALE
 :. Scuola
 :. Famiglia
 :. Disabilità
 :. Quartieri
 :. Sicurezza
 :. Immigrazione
 :. Animali




lunedì
29
novembre
2021
San Saturnino



Trasloco in vista per la media Nicolini

Al rientro dalle vacanze di Natale gli studenti della scuola media Nicolini troveranno una sede tutta nuova ad attenderli: una porzione del collegio San Vincenzo, oggi completamente risistemata, e dotata di due piani di aule (sei in totale) e seminterrato adibito a laboratori (tre, di cui uno informatico). Da gennaio le antiche aule torneranno a vivere, dopo circa quarant'anni di sonno (lo storico collegio piacentino chiuse i battenti alla fine degli anni Sessanta), senza cambiare di una virgola la loro funzione di "contenitore educativo". E dove una volta si svolgevano le lezioni per i collegiali oggi andranno a scuola i ragazzi delle medie del Nicolini (due sezioni intere, dalla terza alla prima, per un totale di circa 140 alunni), che tanto avevano bisogno di una nuova sede dopo la permanenza nei locali degli Ospizi Civili. Tutto questo grazie all'interessamento della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha sostenuto le spese per l'intervento di recupero del lotto collegiale, con un impegno di 1milione e 650mila euro. Ieri, tutti gli enti coinvolti (il Comune, proprietario dell'immobile, la Fondazione e l'impresa realizzatrice, Edilstrade Building) hanno effettuato un sopralluogo sullo stato dell'avanzamento dei lavori.
Guidati dalle due anime creatrici del progetto: gli architetti Marcello Spigaroli ed Enrico De Benedetti. Il giro tra le rinate aule del collegio ha lasciato tutti largamente soddisfatti, anche per la tempistica con cui l'intervento è stato realizzato (i lavori sono partiti di fatto nel luglio 2005. Solo il tetto era stato "attaccato" prima, nel febbraio). «L'immobile era completamente fatiscente. Ma sono state mantenute tutte le sue funzioni storiche- ha spiegato Spigaroli - la parte più importante del lavoro è stato realizzare una potente opera di consolidamento della struttura» ha spiegato Spigaroli.
Adesso tutta la zona del sottotetto è occupata da poderose "capriate", che hanno sostituito i pali che sommariamente sorreggevano il tetto. L'ingresso della nuova scuola sarà su via Gaspare Landi, a qualche metro dall'angolo con via San Vincenzo. Di fronte alla porta d'entrata è stato approntato un ascensore, oltre alla scala originaria perfettamente mantenuta, e da lì il passaggio per il piano rialzato e per il primo piano dove sono state organizzate la due tranche di aule (tre per piano) tutte dotate di servizi igienici e i vani uffici. Le aule risultano particolarmente luminose e spaziose e un ulteriore ingresso si apre sul cortile, dove da una porzione di terreno è stata ricavata una serie di rampe in muratura destinate ai disabili.
L'intera opera è stata realizzata sotto l'occhio vigile della Sovrintendenza. «È stato un grosso sforzo finanziario - ha commentato Pietro Bragalini, della Fondazione - tra i tanti immobili che necessitano di aiuto questo è stato scelto per la sua funzione. È stato realizzato un recupero storico di particolare pregio» ha aggiunto l'assessore al Bilancio, Maurizio Cacciatore. Nel progetto complessivo realizzato dagli architetti è stata anche già pensata la ristrutturazione del fronte dell'edificio che si affaccia su via Gaspare Landi, dove è situato anche l'ex cinema e dove una volta dove si trovava il dormitorio. «Al primo piano potrebbe essere realizzato lo spazio per un'eventuale terza sezione delle medie del Nicolini - ha continuato il progettista De Benedetti - ma per ora è una pura ipotesi progettuale».
Ilaria Molinari


pubblicazione: 30/11/2006
aggiornamento: 08/12/2006

 11255

Categoria
 :.  VARIE Piacenza
 :..  SOCIALE
 :...  Scuola



visite totali: 2.083
visite oggi: 2
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,38
[c]




 
Schede più visitate in Scuola

  1. Il “Gioia” star del Costanzo Show
  2. " Asili nido, più equità negli accessi "
  3. "Taverna, multietnica e discriminata"
  4. Crocefisso in aula, tutti d'accordo
  5. Asili nido, più equità negli accessi
  6. Mense self-service per i bambini ???
  7. «Meno casi difficili nelle nostre classi». E fu polemica
  8. "Una nuova palazzina per il liceo Respighi"
  9. Edilizia scolastica bocciata in ecologia
  10. Salmonellosi, ai carabinieri prime denunce di genitori
  11. Salmonella, sono trenta i bambini contagiati
  12. In aula i figli degli immigrati.
  13. La scuola deve andare nel palazzo Enel
  14. Errore di comunicazione a Legambiente
  15. Trasloco in vista per la media Nicolini
  16. Asili, orario prolungato fino alle 18 garantito dai dipendenti comunali
  17. Il Nicolini? Vada al San Vincenzo.
  18. Scuola elementare Taverna, a rischio la prima classe
  19. Salmonella a Piacenza, ritirati i salumi sotto accusa
  20. Materne, fuori dalla porta 350 bimbi
  21. La scuola di Mucinasso chiede risposte.
  22. «Siamo una scuola con una proposta educativa autentica»
  23. Sgridata dalla maestra minaccia: "Mio padre nell'Isis, fa saltare la scuola"

esecuzione in 0,078 sec.