Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  ECONOMIA Piacenza  :.  Tempi spa - SETA  :. Tempi va a nozze: nasce Seta la super-azienda dei trasporti
sottocategorie di ECONOMIA Piacenza
 :. Patto per Piacenza
 :. Marketing territoriale
 :. Fondazione
 :. Camera Commercio
 :. PcExpo
 :. Industria
 :. Meccanotronica
 :. Tecnopolo
 :. Estero
 :. Polo Logistico
 :. Agricoltura
 :. Authority Alimentare
 :. Artigianato
 :. Commercio
 :. Centro storico
 :. TESA-NewCo-ENIA-IREN
 :. Tempi spa - SETA
 :. Pendolarismo
 :. Polo militare
 :. Cooperazione
 :. Milano Expo 2015




domenica
24
settembre
2023
San Pietro Nolasco



Tempi va a nozze: nasce Seta la super-azienda dei trasporti

Firmato l'accordo con le ex municipalizzate di Reggio e Modena

"Effetto Seta" per gli autobus piacentini.

Comune e Provincia sperano che porti riduzione dei costi, miglioramento dei servizi e investimenti, a cominciare dai nuovi mezzi tanto attesi.

Nei giorni scorsi a Bologna il sindaco Reggi, l'assessore provinciale Paolo Passoni e i vertici di Tempi spa hanno sottoscritto l'accordo che aggrega le aziende di trasporto pubblico di Piacenza, Reggio Emilia (Act) e Modena (Atcm, a sua volta partecipata dai privati Fer e Ratp).

Attorno al tavolo erano in 12, ossia i rappresentanti dei tre territori e la Regione: la società si chiamerà Seta, acronimo di Società emiliana trasporti auto filoviari, e diventerà operativa da gennaio 2012.

Nella prossima settimana sarà anche sottoscritto il Piano industriale che, aspetto fondamentale, prevede il pareggio di bilancio in tempi molto ristretti, al massimo un paio di esercizi.

Almeno il 51% cento delle azioni resterà in mano pubblica: il peso delle singole province sarà basato su patrimonio e chilometri percorsi dai bus (8 milioni all'anno a Piacenza).
Modena dovrebbe quindi controllare il 20-22%, Reggio Emilia il 17-18% e Piacenza il 14-15%.

Il pacchetto di minoranza andrà ai privati, raggruppati in una finanziaria (la Herm, Holding Emilia Romagna mobilità) che partecipa ad Atcm Modena.
Proprio la presenza di questi soci, in particolare di Fer e dei francesi di Ratp, renderanno possibili gli investimenti di cui c'è grande bisogno e che sarebbero impossibili se la situazione delle tre aziende restasse quella attuale.

La priorità sarà riservata al rinnovo del parco autobus, ma anche allo sviluppo di officine e uffici.

Ma l'importanza di questa aggregazione sta anche nella razionalizzazione dei costi, indispensabile per dare ossigeno a bilanci sistemati negli ultimi anni con il sostanzioso contributo dei soci (Comune e Provincia per Tempi spa). Piacenza, che da anni ha il costo al chilometro più basso a livello regionale, ha già fatto grandi progressi nel 2010, chiuso in positivo.

A quanto pare, non sono previsti impatti negativi sul personale, il piano non prevede esuberi.

Il modello che ha ispirato questa operazione è quello seguito per la nascita di Enìa: allora si unirono le aziende di servizi di Piacenza, Parma e Reggio, dando vita alla multiutility che si è poi fusa con Iride (Torino e Genova) per dare vita al colosso Iren.
Un'esperienza ritenuta molto positiva e che si spera sia ripetuta.
Grande assente è però Parma, con cui comunque si potrebbe aprire un confronto in futuro.

Michele Rancati
LIBERTA' 21/05/2011


pubblicazione: 21/05/2011

 17246

Categoria
 :.  ECONOMIA Piacenza
 :..  Tempi spa - SETA



visite totali: 2.523
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,55
[c]




 
Schede più visitate in Tempi spa - SETA

  1. Tempi spa, Luca Quintavalla (Pd) presidente
  2. Piace l'autobus che va fuori città.
  3. Bus, gara vinta ma la cassa è vuota
  4. «Rivendite ridotte ma la copertura territoriale è garantita»
  5. Tempi: lunedì i sindacati da Reggi e Boiardi.
  6. Trasporto pubblico, nuovo ricorso al Tar: «Tempi Spa è stata avvantaggiata»
  7. Riassetto bus, Boscarelli tiepido.
  8. Poltrone : Tempi Agenzia va a Paola Votto
  9. Botti si dimette da presidente di Tempi
  10. La gara dei bus.
  11. Attriti su Tempi Agenzia tra sindaco e Boscarelli.
  12. Bufera su Tempi Agenzia.
  13. Tempi spa, il "buco" 2009 è di un milione 600mila euro
  14. Tempi Spa, aumento di capitale in vista.
  15. Scaglioni: «Solo pranzi di lavoro»
  16. Autobus, linee da riprogettare
  17. Obsoleta la rete urbana dei bus.
  18. Tempi Agenzia in utile: timido, ma promettente
  19. Bilancio 2003 di Tempi
  20. Undici nuovi eco-bus nel traffico cittadino.
  21. Tempi : il bilancio 2004.
  22. Bus, i Comuni chiamati a coprire il buco.
  23. In partenza i primi bus a metano.
  24. Vertice sul buco di bilancio di Tempi Servizi.
  25. Tempi servizi, deficit di 1 milione di euro
  26. Botti resta alla guida di Tempi spa
  27. Bus, deficit inchiodato sul milione di euro.
  28. Fellegara: Botti pronto a dimettersi
  29. Tempi spa : Prima assemblea del dopo-gara
  30. Trasporto pubblico, Seta unisce i bus di tre città
  31. Tempi chiude con un passivo di bilancio di 1,5 milioni di euro
  32. Tempi va a nozze: nasce Seta la super-azienda dei trasporti
  33. Un bilancio da Tempi "bui"
  34. Tempi Agenzia, okay al bilancio 2006
  35. Tempi: Botti lascia, cda azzerato

esecuzione in 0,109 sec.