Al Sindaco del Comune di Piacenza
Oggetto: Interrogazione a risposta scritta e richiesta copia atti.
ATTESO che con interrogazione del 22 Aprile 2010, di analogo argomento, sono stati richiesti i dati relativi al numero di veicoli transitati nella ZTL ai varchi controllati dalle telecamere ivi installate, a partire dal mese di Gennaio 2009, nonché il numero di contravvenzioni accertate nel medesimo periodo temporale, per i veicoli che sono risultati privi di regolare permesso di transito;
CONSTATATO che dalle notizie fornite dall’Amministrazione Comunale a seguito dell’interrogazione di cui sopra, è emerso che il sistema di telecontrollo posto all’accesso alla ZTL di Via P. Giordani – Via San Siro, risulta inattivo a partire dal mese di Luglio 2009;
CONSTATATO altresì che l’accesso alla ZTL di Via P.Giordani, risulta essere il secondo accesso più utilizzato per il transito in ZTL (fino a 98.000 veicoli in un mese), con un accertamento medio di violazioni riscontrate pari circa 900 contravvenzioni al mese;
RILEVATO che in base ai dati forniti, si assiste dal mese di Luglio 2009 ad un azzeramento dei controlli ed a un conseguente azzeramento delle contravvenzioni accertate e contestate ai conducenti dei veicoli in transito in ZTL da via P.Giordani privi della necessaria autorizzazione;
PRESO ATTO inoltre che la mancata rilevazione e contestazione delle violazioni per il transito senza Autorizzazione (dovuta come detto alla inattività dal mese di Luglio 2009, della telecamera di controllo alla ZTL di Via P.Giordani), ha dato origine ad un minor introito, per sanzioni non riscosse, che può essere fino ad ora stimato in circa 630.000,00 Euro. (La stima del minore introito tiene già conto di circa due mesi di chiusura della strada dovuta ai lavori di posa del teleriscaldamento).
ACCERTATO pertanto che il permanere di tale situazione, costituisce grave danno economico per l’Amministrazione Comunale, che vede venire meno un introito extratributario certo, che avrà conseguenti ripercussioni nel Bilancio dell’Ente, in particolare sui capitoli di spesa, tenuto conto delle previsioni di entrate per il capitolo specifico, già approvato con il Bilancio di Previsione per l’anno 2010.
CIO’ PREMESSO Si interroga il signor Sindaco e/o l’Assessore delegato per conoscere:
1)Quali sono i motivi tecnici /operativi che hanno determinato il mancato funzionamento della telecamera di controllo all’accesso alla ZTL di Via P. Giordani.
2)Entro quale termine è prevista la riattivazione della telecamera, qualora il Comune non avesse già provveduto.
3)Quali sono stati i motivi ostativi che hanno impedito un immediato ripristino della telecamera in questione.
4)A quale soggetto, pubblico o privato deve essere imputato il mancato introito, nelle casse comunali, per le violazioni non accertate e contestate, sia esso dirigente pubblico e/o ditta privata manutentrice.
5)Se nel medesimo periodo di mancato funzionamento dell’occhio elettronico è stato istituito, un servizio di postazione fissa di controllo sostitutivo da parte della Polizia Municipale all’accesso della ZTL di Via Giordani – Via San Siro, durante la fascia oraria in cui vige il divieto di transito ai non autorizzati.
6)Se sono stati interessati i vari uffici comunali competenti ed è stato richiesto loro un intervento per ripristinare la telecamera non funzionante, in tal caso si chiede copia della corrispondenza eventualmente intercorsa.
Il consigliere comunale Filiberto Putzu, gruppo Popolo della Libertà
Piacenza lì 18 Giugno 2010
|