(mir) Il Popolo della liberta esce dalle elezioni Regionali con la convinzione che nel 2012 il centrodestra potrà riconquistare il Comune di Piacenza.
Lo pensa, ad esempio, il coordinatore cittadino Filiberto Putzu: "Il giudizio per quanto riguarda il voto in città è assolutamente positivo: confermiamo il risultato del 2009, attestandoci su 13mila 500 preferenze. La Lega nord cresce più in provincia che in città e comunque non ruba voti a noi: nel caso in cui si riuscisse a riformare l'alleanza delle Provinciali con l'Udc oppure a mettere in campo una lista civica ben fatta, potremmo strappare al centrosinistra il Comune al primo turno nel 2012". Con quale candidato? "Dopo le Regionali - risponde Putzu - gli equilibri tra il Pdl e la Lega nord a Piacenza città non cambiano, forse a livello nazionale: occorrerà una mediazione e la ricerca del nome giusto, che ci faccia vincere".
Anche il capogruppo in consiglio comunale Marco Tassi guarda ai prossimi mesi: "Nella nostra provincia c'è stata un'affermazione positiva del centrodestra, che conferma quelle delle precedenti tornate. Piacenza ha risposto bene, il Pdl ha tenuto al meglio e la Lega nord i voti li ha presi altrove. La coalizione è molto forte e questo ci fa ben sperare per le amministrative del 2012: siamo davvero nelle condizioni di mandare a casa l'attuale amministrazione che ha sempre disatteso le aspettative dei piacentini".