Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  AMBIENTE Piacenza  :.  Viabilità  :. Stop alle strisce pedonali per la Stazione.
sottocategorie di Viabilità
 :. Piano urbano del traffico (PUT)
 :. Parcheggi
 :. Piste ciclabili
 :. Mobilità
 :. Targhe alterne




mercoledì
30
novembre
2022
Sant'Andrea apostolo



Stop alle strisce pedonali per la Stazione.

La riqualificazione era costata 1 milione 400.000 euro....

Marcia indietro su Piazzale Marconi.

A meno di due anni di distanza dall'inaugurazione del nuovo assetto il Comune fa dietrofront.
Ci si è accorti che l'attraversamento pedonale del piazzale della stazione fa cilecca su tutti i fronti.

Da una parte il sottopasso con scale mobili, utilizzato solo dai writers ufficiali o poco più, dall'altro il passaggio selvaggio al centro del piazzale con conseguente rallentamento di auto e pullman.

Così, nei giorni scorsi, sono apparsi i new-jersey bianco e rossi da cantiere a creare una barriera tra le due carreggiate. Soprattutto ad impedire che la gente usi i due passaggi pedonali centrali. Ma, si sa, la gente non è stupida e l'ostacolo, apparentemente senza logica, non ha funzionato. C'è chi lo scavalca, chi lo salta in corsa, chi lo sposta leggermente creando un pertugio, chi semplicemente lo circumnaviga. Così ieri mattina il comando della polizia municipale ha inviato sul posto due vigili con l'ingrato compito di dissuadere i pedoni dal passare sulle zebre centrali obbligandoli ad usare il passaggio pedonale. «C'è la scala mobile» indicavano agli avventori.

Peccato che ieri mattina, come già accaduto altra volte dalla sua inaugurazione, la scala mobile funzionasse solo per metà. I due scivoli di sinistra, guardando la stazione, erano infatti bloccati. La gente, anziani compresi, è stata costretta ad arrancare sugli scalini non funzionanti (notoriamente quelli di una scala mobile sono parecchio più alti di quelli normali) per non attraversare sulle zebre. Fino a che un passante non si è preso la briga di avvisare i due agenti che, verificata la rottura dell'impianto, hanno fatto ritorno al comando.

«Stiamo facendo una sperimentazione - ammette il vicesindaco Francesco Cacciatore -. Dopo due anni di nuovo progetto abbiamo visto che al centro del piazzale si formano ingorghi pericolosi tra auto, pullman e pedoni in attraversamento». Per passare da una parte all'altra della piazza, sulle tre possibilità previste dalla riqualificazione, ne viene scelta praticamente solo una: ovvero le due strisce pedonali al centro di piazzale Marconi, sul selciato sopraelevato al pari delle fermate dei bus. Le zebre delle due rotatorie laterali e, soprattutto, il sottopasso rimangono scarsamente utilizzati.

La soluzione è dunque obbligare chi attraversa a farlo o sulle zebre delle rotatorie laterali o nel sottopasso.
«In accordo con la Soprintendenza - spiega ancora Cacciatore - individueremo il tipo di parigina più adeguato al contesto e cancelleremo le strisce pedonali. Vedremo anche di trovare una soluzione definitiva per la scala mobile. I guasti che la gente segnala sono in gran parte dovuti a manomissioni e dunque ad atti vandalici».

Per l'intera riqualificazione di piazzale Marconi, inaugurata il 4 dicembre del 2010, sono stati spesi 990mila euro più 430mila per le scale mobili.
Sono stati poi utilizzati 2.400 metri quadrati di pietra di luserna per il selciato e 1.500 metri quadrati di porfido.
Federico Frighi
LIBERTA' 28/10/2012


pubblicazione: 28/10/2012

 18072

Categoria
 :.  AMBIENTE Piacenza
 :..  Viabilità



visite totali: 1.554
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,42
[c]




 
Schede più visitate in Viabilità

  1. Parcheggiare a Piacenza
  2. Parcheggi, Piacenza tra le città meno care
  3. Addio semafori, la città si fa "rotonda"
  4. Un parcheggio nella caserma Pontieri
  5. Nuovo ponte sul Trebbia, ecco come sarà
  6. "Traffico - Rotatorie, si stringono i tempi"
  7. Oggi primo giovedì senza limitazioni al traffico: un addio senza rimpianti
  8. «Più di 31mila sui bus navetta».
  9. Città assediata da 150mila auto
  10. Ponte galleggiante pronto il 17 ottobre
  11. Auto più bicicletta con il biglietto della sosta.
  12. Rivoluzione nel traffico: auto a 30 all'ora dal 23 gennaio nella città storica
  13. «Una città senza traffico? Si può»
  14. Approvate le targhe alterne Ma è scontro
  15. Viabilità, giro di vite sui mezzi pesanti
  16. Targhe alterne al giovedì e venerdì.
  17. Approvata l'intesa per la mobilità sostenibile.
  18. Corso Europa aperto alle auto.
  19. Merci in città, caos da evitare
  20. Autobus “sicuri” da casa a scuola
  21. “Cartellino rosso” per i camion
  22. Autobus “sicuri” da casa a scuola
  23. Nel 2005 targhe alterne a volontà
  24. Metropolitana leggera lungo le mura farnesiane
  25. Soste più costose in centro storico
  26. «Piazze senza bus? L'idea c'è»
  27. Via Roma chiusa, è già polemica
  28. Piacenza paralizzata dalla neve
  29. A Barriera Milano arrivano le “strisce blu”
  30. Freddo e targhe alterne : perchè non attivare lo scuolabus ?
  31. Il metrò leggero.
  32. Area espropriata - Rotonda di via Morigi, Garilli all'incasso
  33. Targhe alterne e centro blindato
  34. “Isola” e parcheggi, scontro finale
  35. Dopo la Cavallerizza inaugurati i 165 posti dell'ex-macello.

esecuzione in 0,236 sec.