Le dichiarazioni del Comune di Piacenza apparse sulla stampa che anticipano un bilancio previsionale 2016 e 2017 talmente povero dal punto di vista economico da far prospettare tagli ai servizi ai cittadini, meritano piú di una considerazione.
La prima. La situazione descritta é il risultato della politica del Governo Renzi che, pressoché azzerando i trasferimenti statali ai Comuni, ha trattenuto a Roma tutte le tasse dei piacentini e degli italiani "affamando" i Comuni senza ridurre la spesa statale centrale ed aumentando il debito pubblico (ogni anno con Padoan e Renzi peggiorato alla faccia dei sacrifici e delle tasse richiesti agli italiani).
La seconda considerazione. Il sindaco Dosi e la sua amministrazione, nonostante i moniti e le indicazioni piú volte espresse dall'opposizione di centrodestra, si é "incartata" sul discorso del sociale, impostando in questi anni la sua azione amministrativa sul "mantenimento dei servizi sociali". Concetto apprezzabile ma purtroppo non strategico. Infatti la destinazione pressoché esclusiva delle risorse economiche comunali sul "sociale" ha determinato nessun investimento sullo sviluppo economico, e cioé sull'unica voce che puó portare "soldi nuovi" nelle casse comunali. Peraltro la giunta di centrosinistra non ha neppure onorato le promesse, tant'é che nel bilancio consuntivo 2015 appena discusso in Consiglio comunale molte voci che fanno riferimento ai servizi resi ai nostri anziani risultano in riduzione rispetto agli anni precedenti. Riduzioni ancora maggiori – su tutto il comparto - si avranno quest'anno e l'anno prossimo come anticipato dall'assessore Gazzola....
Infine una terza conclusiva riflessione. Se da Roma non arrivano denari, se le scelte politiche e l'azione amministrativa di Dosi e compagni non cambiano (e questo risulta nei prossimi previsionali di bilancio cui fa riferimento l’assessore Gazzola), l'unica fonte di risorse economiche per il Comune sará il portafoglio dei piacentini.....tramite nuove tasse, multe, sanzioni e oneri vari. Ma nel 2012 lo slogan elettorale del centrosinistra non era :" Con Dosi i migliori anni"...??. La cittá si é fermata, le cose promesse non sono state fatte, i soldi sono finiti, i servizi ai cittadini verranno ridotti... sono questi i migliori anni di Piacenza ?
Filiberto Putzu, Consigliere del Comune di Piacenza (gruppo Forza Italia) piacenza, 09 maggio 2016
|