Secondo Romano repetti si tratterebbe di Vaciago, Guidotti e Reggi.
Sabato prossimo 2 dicembre a Piacenza si presenta un libro dal titolo "Sindaci senza partito". L'autore è Romano Repetti, esponente della politica piacentina di sinistra, noto ai piu' per essere stato il presidente dello IACP (Istituto Autonomo Case Popolari).
I tre sindaci "senza partito" protagonisti del libro sono Giacomo Vaciago, GianGuido Guidotti e Roberto Reggi. Essi, a giudicare dal titolo del libro, sarebbereo autonomi e la loro azione svincolata dai classici partiti politici.
Purtroppo sabato non potrò essere alla presentazione del libro. Sarò a Roma, a protestare contro la politica finanziaria del governo Prodi, assieme al milione di persone "che non usa il cervello". Così ci ha infatti definiti il democratico Presidente del Consiglio Romano Prodi, nell'edizione di martedì 28 novembre de Il Giorno-Quotidiano Nazionale.
Ma tornando alla presentazione del libro, non posso non rilevare la profonda inesattezza del titolo : "Sindaci senza partito"... Forse ci si riferisce al solito alibi della tessera di partito (forse) mai sottoscritta....
GianGuido Guidotti è infatti esponente di spicco dell'Udc locale (l'ex Ccd) di Giovanardi, Casini e dell'ex Follini. Giacomo Vaciago pur dichiarandosi autonomo, gravita da tempo nell'area ulivista prodiana, anche se la sua professione di economista gli ha consentito una certa trasversalità, peraltro piu' formale che sostanziale. Roberto Reggi infine è comicamente inserito nei sindaci "senza partito", quando da tempo è nota la sua appartennenza alla Margherita. Ciò è d'altro canto ribadito per l'ennesima volta anche nell'edizione di Libertà del 29 novembre, là dove è definito "sindaco diellino". E Dl vuol dire Margherita !! Non a caso Reggi si è recentemente recato a Roma ad un incontro organizzato da Gianni Letta, esponente di spicco della Margherita, nonchè sottosegretario del Presidente del Consiglio Prodi.
Comunque anche se, come spero, Roberto Reggi vorrà rispondere a questa mia obiezione chiarendo la sua vera posizione, una affinità forte con Romano Prodi gli va riconosciuta : sono entrambi abilissimi nell'aumentare le tasse, quelle nazionali Prodi, quelle locali Reggi. Filiberto Putzu Consigliere Comunale Gruppo Forza Italia
|