piacenza - (crib) «Dosi viene eletto presidente del Forum italiano per la Sicurezza Urbana, ma intanto a Piacenza è allarme criminalità: cosa farà il nostro sindaco con questa nuova "medaglia"? ».
Se lo chiede il consigliere comunale Filiberto Putzu in merito agli ultimi fatti di violenza.
«Lo scopo del Forum è quello di promuovere politiche di sicurezza urbana. Ed ecco che il nostro primo cittadino, forte delle efficaci azioni finora messe in atto a Piacenza, ne assume la guida, mettendo in campo l'azione forte e decisa già più volte dimostrata» dice ironicamente.
«Peccato che, nel frattempo, un secondo accoltellamento in città riporti alla cruda realtà, nonostante la edulcorata immagine di Piacenza sicura che il sindaco propugna. In rapida sequenza, ci sono stati a Piacenza, in 4 giorni: rapina nel parcheggio della stazione, inciviltà e violazione delle regole su un autobus, accoltellamento in via Pozzo, vandalismi e devastazione nella via centrale della città, lite con coltelli e ferito in zona stazione. Episodi che intaccano sia la percezione sia l'oggettività della sicurezza».
E attacca: «Dopo il nuovo incarico, cosa farà il nostro sindaco? Come al solito convocherà un "tavolo" di lavoro, e poi lamenterà la complessità del tema, la scarsità di risorse economiche, l'esiguità dei mezzi e delle risorse. Azioni concrete? Zero».
da LIBERTA' del 27/10/2014
IL COMUNICATO
Il sindaco Paolo Dosi è stato eletto per il prossimo biennio presidente del Forum italiano per la Sicurezza Urbana. Al Forum aderiscono oltre 40 tra Comuni, Province e Regioni – tra cui le municipalità di Roma, Milano, Genova e Bologna. Scopo del Forum è quello di promuovere politiche di sicurezza urbana. Ed ecco che il nostro primo cittadino, forte delle efficaci azioni finora messe in atto a Piacenza, ne assume la guida, mettendo in campo l'azione forte e decisa (?) giá piú volte dimostrata in varie questioni amministrative finora affrontate.... Tanto sicura é la sua cittá che Dosi, assume la presidenza di un organismo il cui obiettivo é appunto la sicurezza urbana. Peccato che ,nel frattempo, anche oggi un secondo accoltellamento in cittá riporti alla cruda realtá, nonostante la edulcorata immagine di Piacenza sicura che il sindaco propugna. In rapida sequenza a Piacenza in 4 giorni : rapina nel parcheggio della stazione,inciviltá e violazione delle regole su un autobus, accoltellamento in via Pozzo, vandalismi e devastazione nella via centrale della cittá, lite con coltelli e ferito in zona stazione. Episodi che intaccano a largo raggio non solo la percezione della sicurezza ma anche la sua concreta oggettivitá, e determinano un preoccupante peggioramento della qualitá della vita. Qualitá della vita che fino a qualche anno fa connotava positivamente il nostro territorio. Il nostro caro sindaco , nel frattempo con la "medaglia" dell'incarico nazionale, cosa fará? Come al solito risponderá con un comunicato stampa farcito di ovvie e scontate considerazioni, magari convocherá un "tavolo" di lavoro, e poi lamenterá la complessitá del tema, la scarsitá di risorse economiche, l'esiguitá dei mezzi e delle risorse umane a sua disposizione. Azioni concrete ? ZERO. Povera Piacenza..... Filiberto Putzu
|