Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  ECONOMIA Piacenza  :.  Marketing territoriale  :. Si punta su logistica, turismo biotecnologie e meccanica
sottocategorie di ECONOMIA Piacenza
 :. Patto per Piacenza
 :. Marketing territoriale
 :. Fondazione
 :. Camera Commercio
 :. PcExpo
 :. Industria
 :. Meccanotronica
 :. Tecnopolo
 :. Estero
 :. Polo Logistico
 :. Agricoltura
 :. Authority Alimentare
 :. Artigianato
 :. Commercio
 :. Centro storico
 :. TESA-NewCo-ENIA-IREN
 :. Tempi spa - SETA
 :. Pendolarismo
 :. Polo militare
 :. Cooperazione
 :. Milano Expo 2015




venerdì
12
agosto
2022
S. Euplo



Si punta su logistica, turismo biotecnologie e meccanica

Gli obiettivi dell'Agenzia di marketing

Piacenza vuole affermarsi in campo internazionale, recita il progetto sul marketing territoriale frutto del Piano Strategico, e ha scelto cinque settori per farsi notare: logistica avanzata, meccatronica, agroalimentare, biotecnologie e turismo. L'idea è di attrarre investimenti esterni valorizzando le opportunità che sono sul territorio. Della logistica si è ampiamente parlato: è il grande comparto di quasi due milioni di metri quadrati a Le Mose, vocato ad ospitare insediamenti per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci, ma con l'ambizione - ora che decolla l'Istituto regionale per la logistica - di apportarvi anche un valore aggiunto in termini tecnologici. La meccatronica è invece un ambito più consolidato, la spina dorsale delle produzioni meccaniche piacentine, si tratta ora di superare la crisi prolungata e di immettere innovazione in questo settore, il che potrà avvenire anche grazie al distretto tecnologico Hi Mech per la meccanica avanzata voluto dalla Regione e appena nato, che intende mettere in relazione istituti e centri di ricerca, ammesso che Piacenza sia pronta per tempo con un suo laboratorio Musp. L'agroalimentare è un campo pure consolidato della nostra economia e presenta produzioni di eccellenza da valorizzare, peraltro un consorzio piacentino già ne promuove in ogni sede la qualità. In quanto al turismo, il Piacentino ha molto da offrire, con splendidi panorami appenninici, nobili castelli, borghi antichi e caratteristici e un menù enogastronomico da scoprire, senza dimenticare le potenzialità dell'area lungo il Po. Tuttavia il turismo è un settore delicato, dal fragile equilibrio, che merita maggior attenzione sotto il profilo di tutela ambientale e paesistica e non pare compatibile con interventi edili e strutturali di impatto negativo.
Le biotecnologie sono il vasto campo d'azione affidato a centri di ricerca e all'Università Cattolica in particolare. Serve sperimentarle anche in vista dell'insediamento a Parma dell'Authority alimentare europea. Questi filoni su cui giocare il futuro della provincia sono l'esito della ricerca condotta dalla


pubblicazione: 15/05/2004
aggiornamento: 30/05/2004

Castello di Rivalta. 2705
Castello di Rivalta.
Meccatronica 2706
Meccatronica

Categoria
 :.  ECONOMIA Piacenza
 :..  Marketing territoriale



visite totali: 11.038
visite oggi: 3
visite ieri: 0
media visite giorno: 1,65
[c]




 
Schede più visitate in Marketing territoriale

  1. Il marchio dell'Unicef sui cartelli stradali di Piacenza
  2. Si punta su logistica, turismo biotecnologie e meccanica
  3. CariParma e Piacenza diventa CARIPARMA
  4. Fa centro il turismo in metrò
  5. L'Azienda Sperimentale Tadini
  6. Ecco come vogliamo vendere Piacenza
  7. Agenzia di Marketing Territoriale.
  8. A Osaka piace lo stile di vita “made in Piacenza”
  9. Marketing, primo sì per l'agenzia
  10. «Con Osaka “business” possibile»
  11. «Un'agenzia per vendere il sistema-Piacenza ad investitori esterni»
  12. «Ecco come venderemo Piacenza»
  13. Piacenza sarà "l'incubatrice" dei progetti della nascente Fondazione Nord Ovest
  14. «Treno veloce e Piacenza può offrire la Food Valley da vivere»
  15. Piacenza Turismi: è finita
  16. Marketing territoriale
  17. Un'agenzia per il marketing territoriale a Piacenza
  18. Promozione prodotti tipici: si può fare meglio
  19. Agenzia di marketing, passi avanti
  20. Piacenza Turismi, cda azzerato
  21. Piacenza Turismi, rivoluzione in quattro anni
  22. Nasce l'agenzia di marketing.
  23. Putzu (FI): "Info point negli autogrill e alle porte della città"
  24. Da scoprire e da gustare: Piacenza si "vende"
  25. Palazzo Farnese motore per Piacenza
  26. Eataly, anche a Piacenza un tempio alimentare
  27. La coppa di Parma chiede all'Europa la denominazione IGP.
  28. Sosta in Autogrill per i prodotti piacentini
  29. Quel treno "S1" che Piacenza vorrebbe.
  30. Cibi piacentini, buoni e sconosciuti
  31. L'Alberghiero mette a tavola i corsisti di Slow Food
  32. Piacenza conquista il tavolo di Expo 2015
  33. Prodotti tipici, Piacenza guarda al modello Eataly
  34. Piacenza turismi vara il nuovo corso
  35. Expo del cibo, due ipotesi di sede

esecuzione in 0,093 sec.