di Filiberto Putzu
Lunedì scorso come riferito dalla stampa locale, nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni, si è tenuto un convegno organizzato dal Coordinamento Provinciale di Forza Italia, dal titolo "Semplificare la politica : una casa comune dei moderati".
Sull'argomento sono intervenuti Antonio Agogliati, senatore piacentino di Forza Italia, Dario Squeri, già Presidente della Provincia di Piacenza e fondatore del Centro Popolare Europeo, il senatore Giorgio Guasti di Parma, il vicepresidente del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna Villani, e l'eurodeputato Mario Mantovani, responsabile di "Motore Azzurro".
E' seguito un dibattito a piu' voci coordinato da Massimo Trespidi con la partecipazione tra gli altri, di Sandro Ballerini e Werner Argellati.
Il partito unico del centro destro, "Partito della Libertà" è un progetto di cui si parla da qualche tempo a livello nazionale. L'idea costitutiva è quella di unire le forze moderate in un unico corpo pluralista e democratico, dove possano coesistere lo spirito liberale, popolare, nazionale, riformista, umanista cristiano e laico. Lo scopo del progetto è la condivisione di valori, identità, obiettivi e opportunità con al centro la persona, la famiglia, l'economia sociale di mercato. L'obiettivo da raggiungere è l'aggregazione in una casa comune degli attuali partiti del centrodestra con il coinvolgimento di movimenti ed associazioni, aggregazione che porti a sintesi le attuali appartenenze, in una comune visione dello Stato, delle istituzioni, della politica economica e della politica estera. Conseguentemente si potrà presentare agli italiani una proposta chiara, positiva, progettuale, propositiva per lo sviluppo della nazione ed il benessere degli italiani.
Anche in ambito locale questo nuovo soggetto politico porterà a maggiore unità, coordinamento e proposizione dell'azione politica del centrodestra piacentino, con l'auspicio che sia l'appuntamento elettorale per le Politiche del 2006 che quello per le amministrative per il Comune di Piacenza del 2007 vengano inseriti in un unico grande progetto di lavoro.
Filiberto Putzu, Consigliere del Comune di Piacenza, Gruppo Forza Italia
|