Fuga di bambini e genitori
E' un'operazione col contagocce, ma va avanti. E i 9 iscritti della scuola elementare Taverna adesso sono diventati 10. La maratona ufficiale delle iscrizioni è terminata sabato 12 febbraio, data unica fissata per tutti gli ordini e gradi di scuole. Ma piccoli aggiustamenti sono ancora possibili. E così quei 9 iscritti alla scuola elementare del Terzo Circolo, divenuta negli ultimi anni un laboratorio di multiculturalità ed integrazione, ora sono dieci. Anche se non è possibile cantare vittoria. Gli standard impongono infatti che sia raggiunta quota 15, soglia minima perchè l'amministrazione scolastica faccia partire una classe (in assenza ovviamente di casi particolari).
Sul rischio che a settembre la prima classe alla Taverna possa restare al palo c'era stata nei giorni scorsi un'accorata lettera scritta a più mani da insegnanti, genitori, alunni e personale della scuola. Un invito, sostanzialmente, rivolto a tutte le famiglie del quartiere affinchè tornassero a posare lo sguardo (e a riporre speranze) nella storica scuola di via Taverna. L'ultimo giro di iscrizioni infatti ha visto ai nastri 39 famiglie per altrettanti studenti che, se fosse seguito lo stradario, fisiologicamente si troverebbero a frequentare la Taverna.
Ma, con vari motivi, tutti plausibili, la maggioranza ha optato per altre scelte, divise tra altri plessi del circolo, plessi di altri circoli, oppure, terza ipotesi, le scuole private.
Insegnanti e genitori della Taverna avevano ribadito che mai «come ora il momento è favorevole per un deciso cambiamento: cari genitori italiani, guardatevi in faccia, mettetevi d'accordo, e, iscrivendovi qui insieme, avrete una classe non numerosa dove l'utenza sarà formata quasi solo da voi e dai vostri amici. Diversamente, la nostra scuola potrebbe davvero essere chiusa: allora, i nostri bambini, che comunque non si possono lasciare a casa o far scomparire nel nulla, andranno per forza ad ingolfare le classi delle scuole vicine, già formate da 25 alunni e più». E tra qualcuno si fa strada l'idea di metter insieme un comitato pro Taverna. da Libertà del 15/02/2011
|