Rientro in Forza Italia, comunicato in Consiglio Comunale
COMUNICAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE 17 febbraio 2014
Pochi minuti per comunicare la mia adesione al nuovo soggetto Forza Italia, cui da qualche giorno risulto iscritto con il numero di tessera B762D81N.
Mi hanno portato a questa decisione le mutate condizioni politiche nazionali e locali.
A livello nazionale il 25 ottobre 2013 è stata sospesa l'attività del Popolo della Libertà, con la nascita il 15 novembre 2013 di NCD guidato da Angelino Alfano, e la ricostituzione, il 16 novembre 2013 di Forza Italia (che riprende il nome ed il simbolo del partito esistito dal 1994 al 2009). Ancora prima, il 21 dicembre 2012, si era costituito Fratelli d'Italia Centrodestra Nazionale. A livello locale piacentino si e' assistito ad un sorta di "redistribuzione" nei tre partiti degli eletti nelle precedenti Consultazioni Amministrative (Comunali del maggio 2012 e Nazionali del febbraio 2013).
Il governo del Partito Democratico con il presidente Letta appoggiato da NCD e Forza Italia all'opposizione, ed ora l'improvvisa accelerazione determinata dal "caso" Renzi riconfermano il "tripolo" centrodestra-centrosinistra-movimento5stelle, coi rispettivi leader Berlusconi-Renzi-Grillo.
Anche a livello locale piacentino dopo le recenti "vicende" della Giunta Dosi, urge una piú decisa redifinizione dei ruoli politici con la necessaria ricomposizione del Gruppo Consigliare di Forza Italia in Comune di Piacenza ed un suo auspicabile ampiamento, in attesa di una riorganizzazione territoriale di FI guidata dal coordinatore regionale on Elio Massimo Palmizio. Personalmente dopo l'attivitá nel PdL ed il mio abbandono (il 24 novembre 2012), il successivo posizionamento civico e poi la candidatura nelle liste per il Senato di Scelta Civica (febbraio 2013), ritengo fortemente mutate le condizioni politiche, con la necessità di fare scelte decise. Risulta ora indispensabile scegliere un'area di voto, nel mio caso quella del centrodestra, che personalmente ritengo di identificare nella rinata Forza Italia del premier Silvio Berlusconi. É un ritorno a casa dopo la mia adesione a Forza Italia del 10 febbraio 2005, per la quale devo ancora ringraziare l'allora segretario sen Antonio Agogliati. Rientro con umiltá, e voglia di fare bene per Piacenza e per il Partito.
Ringrazio gli amici "forzisti" che mi hanno invitato ad arrivare a questa scelta. Ringrazio per avermi aiutato in questa importante scelta, anche la mia famiglia e gli amici dell'Associazione Piacenza che Verrà.
|