Per il caso "voti pagati 500 euro"
CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA DEL 12 GIUGNO 2006
Oggetto: Interrogazione a risposta orale in data 21.03.2006 (P.G. 19404) presentata dai consiglieri comunali Paolo Mancioppi e Filiberto Putzu.
VERBALE N. 165.
PRESIDENTE Siamo al punto n. 10) all’ordine del giorno: interrogazione a risposta orale presentata in data 21 marzo 2006 dai consiglieri Mancioppi e Putzu. Prego, consigliere Putzu.
CONSIGLIERE PUTZU ( FORZA ITALIA ) L’interrogazione è tesa a conoscere se in seguito alle dichiarazioni del Sindaco Reggi del 13 gennaio, era venerdì 13, non era venerdì 17 (ma comunque si è rivelata una giornata infausta), il sindaco stesso è stato chiamato in Pretura. A Carpaneto, il Sindaco rilasciò una dichiarazione in cui, testualmente riportato dal giornale locale, disse: “Oggi non accade più che si debba pagare 500 Euro un voto in Consiglio. La gente che siede in Giunta non lo fa per un tornaconto personale. Io guadagno 10.000 Euro in meno che nel mio mestiere normale”. Questo succede venerdì 13. Il lunedì successivo, era il 16, c’è stata una discussione anche in aula consigliare. Il Sindaco rivolto a Trespidi dice: “Come mai Ti agiti tanto? Questo mi fa pensare male”. A pensar male spesso ci si azzecca, però la prima gallina che canta in genere fa l’uovo. Allora chiedo, con l’interrogazione odierna, di conoscere dal signor Sindaco se effettivamente è stato chiamato a deporre presso la Procura di Piacenza su questa vicenda e quali sono, se conosciuti, gli esiti della deposizione. Ricordo che quella fatta a suo tempo non è una affermazione che si può fare a cuor leggero, in quanto rileva penalmente : l'ipotizzare che per voti amministrativi, si intaschinono soldi o tangenti, è penalmente rilevante. Grazie.
SINDACO La risposta al quesito è: sì, sono stato chiamato a deporre presso la Procura di Piacenza e gli esiti di questa deposizione sono presso la Procura.
CONSIGLIERE PUTZU ( FORZA ITALIA ) Una risposta assolutamente insoddisfacente, perché non si comprende se Lei ha detto una falsità, come penso, e allora il caso è stato archiviato, oppure se a Suo carico sono in corso delle indagini ulteriori.
^ ^ ^ ^ ^
|