Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  COMUNE di PIACENZA  :.  Sindaco  :. Reggi liquida Gelmini.
sottocategorie di COMUNE di PIACENZA
 :. Comune di Piacenza
 :. Consiglio Comunale
 :. Sindaco
 :. Rimpasto 2004
 :. Programma
 :. Bilancio
 :. Tasse e balzelli




mercoledì
2
dicembre
2020
Santa Bibiana



Reggi liquida Gelmini.

Il dado è tratto. La presenza in giunta di Marco Gelmini ha i giorni contati. Le carte per ritirargli le deleghe assessorili (lavori pubblici, decentramento, bilancio partecipativo) mancano ancora dei timbri ufficiali, ma il sindaco Roberto Reggi le ha già preparate. Segno che le possibilità di ricostruire con l'assessore di Rifondazione comunista (Prc) il rapporto di fiducia incrinatosi a inizio settembre si sono azzerate. Il duro e prolungato confronto tra Reggi e Rifondazione seguito alle dichiarazioni di Gelmini sulla riduzione dell'Ici si era concluso, due settimane dopo, con la richiesta di dimissioni dall'Agenzia d'ambito fatta dal sindaco all'assessore. Questo «nell'immediato», spiegò Reggi in una nota, visto che Gelmini, giudicato colpevole di essersi «appropriato di decisioni» politicamente collegiali (di giunta e maggioranza), aveva minato «seriamente il rapporto di fiducia» con il sindaco.
Che la cosa non fosse destinata a chiudersi così erano in molti a pensarlo, l'impressione prevalente era di un filo ormai irrimediabilmente spezzato tra i due. Restava quell'ipotetico margine di ricucitura, dal sapore, però, di una concessione strappata da Rifondazione dal valore più formale che altro. Fatto sta, che in questi giorni Reggi ha tirato due somme e si è fatto avanti con il partito guidato dal segretario Nando Mainardi. Si è aperta una nuova serrata serie di contatti e incontri sotterranei, al termine della quale, ieri, il sindaco è stato molto chiaro: «Se due mesi fa era minato il rapporto di fiducia, questo periodo è servito ad acclarare che quel rapporto si è definitivamente chiuso. Potrei elencare mille esempi - dal caso Casarini (il discusso leader dei “disobbedienti” di cui era prevista la partecipazione a Piacenza a un convegno con Gelmini, ndr) a certi episodi in consiglio comunale (nel recente dibattito su Tesa l'assessore ha preso la parola per un articolato intervento tutto politico, ndr) - che lo hanno confermato. Perciò ho comunicato a Rifondazione che per me Gelmini non è più parte della giunta. Mi spiace molto perché il valore dell'assessore è fuori discussione, ma quando in un'orchestra troppi vogliono fare i direttori non è possibile far funzionare bene le cose».
Ieri da Rifondazione non sono arrivate reazioni. Reggi, da parte sua, ha fatto presente che con il partito di Mainardi «il rapporto è sempre stato costruttivo, mi auguro quindi che questa mia decisione dovuta al venir meno della fiducia con un assessore non pregiudichi le relazioni con una forza politica da cui mi aspetto alto senso di resposabilità».
Il sindaco potrebbe formalizzare già lunedì l'avvio del procedimento di revoca delle deleghe a Gelmini. Si tratta di darne informazione al diretto interessato lasciandogli un termine congruo (10-12 giorni) per depositare istanze o memorie difensive (si è perciò deciso di seguire il normale iter dei procedimenti amministrativi stabilito dalla legge 241). Dopodiché scatterà il provvedimento di revoca della nomina ad assessore, che potrà essere impugnato al Tar (entro 60 giorni) oppure davanti al presidente della Repubblica (120 giorni). Da quel momento, però, Gelmini non sarà più della giunta. Facile che per un po' le sue deleghe siano trattenute dal sindaco, che tuttavia ha fatto sapere di stare già «ragionando con Rifondazione» per un'eventuale sostituzione dell'assessore con altri indicati dal partito.
gu.ro.


pubblicazione: 22/11/2003
aggiornamento: 24/04/2005

Marco Gelmini 5638
Marco Gelmini

Categoria
 :.  COMUNE di PIACENZA
 :..  Sindaco



visite totali: 3.114
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,50
[c]




 
Schede più visitate in Sindaco

  1. Erano le 10 cose importanti del programma di Roberto Reggi
  2. Chi è Roberto Reggi
  3. Maratona pericolosa
  4. Sgarbi bacchetta Reggi per Gaspare Landi.
  5. Blitz delle “Iene” in municipio a colloquio con Reggi e la Fellegara
  6. Parte la missione “Porta d'Oriente”
  7. Reggi è tornato dalla Cina.
  8. Soldi a Gambardella, Polledri contro Reggi
  9. Reggi querela Sgarbi.
  10. DELUSO DA REGGI.
  11. Dio lo vuole ! Reggi e la serie B
  12. Primarie per Reggi : farà ancora il sindaco o l'onorevole?
  13. Reggi espone la bandiera della pace
  14. Al telefono col Sindaco Reggi (prima parte)
  15. Nel futuro bus gratis per tutti.
  16. Reggi in India a Vayithiri.
  17. L'atto di accusa di Reggi al suo ex assessore
  18. LA VITTORIA DI REGGI
  19. Grillo: Reggi ha un conflittino di interessi.
  20. In Tesa e Tempi voglio persone di fiducia
  21. Al telefono col sindaco Reggi (seconda parte).
  22. Ex Acna, ho denunciato Reggi e l'Amministrazione.
  23. Reggi liquida Gelmini.
  24. Cala il gradimento....
  25. Menefreghista dell'anno.
  26. «Inizia il tempo delle svolte culturali»
  27. Reggi conquista Piacenza
  28. Il sindaco va in Cina (chi paga ???? )
  29. Reggi : ora Centropadane mi ascolta
  30. L'ascolto del sindaco Reggi.
  31. Il Reggi castigamatti scatena la polemica
  32. Bioetica e famiglia : politica locale e valori evangelici.
  33. Il sindaco Reggi "scivola" sui pasticcini del Balzer.
  34. Dosi: «Sarò sindaco di tutti»
  35. Reggi in rotta di collisione coi vigili ed il personale comunale.

esecuzione in 0,218 sec.