Dal 24° al 13° posto.
Piacenza balza al 13° posto per qualità della vita secondo il Rapporto 2009 del quotidiano finanziario, Italia Oggi, nelle edicole questa mattina.
E Piacenza torna a volare in alta quota, dopo la 24esima posizione nella quale era crollata secondo la classifica 2008, avvicinandosi a quella decima posizione 2007.
E turbinano anche le classifiche di fine anno che, a tambur battente, attribuiscono pagelle costruite su "discipline" spesso simili, dai voti qua e là non troppo discordanti, come vedremo nel dettaglio dei capitoli, ma alla fine (pur cambiando gli addendi) il risultato generale non è significativamente diverso: al decimo posto per il Sole24Ore, tredicesima per Italia Oggi.
Sono otto i settori di indagine, del report in questione, che sommano a loro volta i risultati di un'ottantina di parametri specifici, e quattro i gruppi, in base al punteggio attribuito, in cui sono suddivise le 103 province italiane.
Piacenza, nella classifica generale, è collocata nel primo gruppo insieme alla capolista Mantova, e come Vercelli in 20esima posizione.
Diamo uno sguardo ai singoli settori comparandoli con i dati 2008. Affari e lavoro. Decisamente una brutta caduta: dall'8° posto scivola al 47° e viene collocata nel secondo gruppo con 557,81 punti (su mille), preceduta da ben sei città emiliano romagnole, comunque tutte in discesa a partire da Modena al 10' (ne perde 7), e Bologna al 44' (ne perde 21). Ambiente. Il dato dolente in assoluto: dalla 12esima posizione precipita alla 70esima e finisce nel 3° gruppo con 431,73 punti. Sul tema anche la classifica del Sole vede la nostra città in capitombolo dal 31° al 76° posto. Criminalità. E' il primo dato in positivo che emerge dalla classifica, secondo l'ordine dei settori citati: dal 50° scende al 35°, passa nel 2° gruppo con 592,19 punti. Disagio sociale. Poche le posizioni conquistate: dal 57° passa al 54°, rimane nel secondo gruppo con 464,91 punti, Mantova è al 38°, si sta meglio a Vibo Valentia, Trapani ed Avellino le prime nella specifica classifica. Tra le voci in esame: infortuni sul lavoro (ahinoi), morti per tumore, separazioni e divorzi e disabilità. Popolazione. Ancora un lieve miglioramento: dall'83° al 74° posto, ma nel 3° gruppo, il punteggio è di 401,59. Servizi. Il trend di miglioramento continua: dal 74° al 68°, però non abbastanza per uscire dal 3° gruppo con 322,36 punti. Tempo libero. La buona posizione del 2008 con il 15° piazzamento è lievitata al 10° con 900,93 punti dentro al 1° gruppo. Tenore di vita. E' il miglior piazzamento: dal 30° la scalata ha raggiunto il 4° posto, dopo Milano, Bologna e Trieste, con 921,82 punti, che merita ancora il 1° gruppo. Seguono: Como, Parma, Lodi, Modena, Brescia e Vercelli.
LIBERTA' del 21/12/2009
|