Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  VARIE Piacenza  :.  SOCIALE  :.  Quartieri  :. Putzu: no agli orti "privatizzati" in via Maria Luigia d'Austria
sottocategorie di SOCIALE
 :. Scuola
 :. Famiglia
 :. Disabilità
 :. Quartieri
 :. Sicurezza
 :. Immigrazione
 :. Animali




lunedì
25
settembre
2023
Santa Cleofa



Putzu: no agli orti "privatizzati" in via Maria Luigia d'Austria

Gli orti di via Maria Luigia d'Austria vengano riportati ad un uso comunitario.

E' quanto chiede il consigliere comunale Filiberto Putzu (Gruppo Forza Italia, Popolo della Libertà) al sindaco Roberto Reggi, in una interrogazione.

Oggetto d'attenzione è la striscia di terreno verde in via Maria Luigia d'Austria, il verde è interposto tra la strada ed il canale della Fame. In questa area sono sorti piccoli giardini ed orti con culture orticole, si possono notare arredi di riporto, «insiemi di cose vecchie e senza valore e e contenitori di acqua piovana» cita Putzu.

Dal punto di vista estetico ed igienico-sanitario questa situazione crea non poche perplessità e disagi alla gran parte della popolazione residente nella via, fa notare il consigliere.

Inoltre si ricorda che la Circoscrizione 2 per voce del suo presidente Pier Angelo Solenghi ha segnalato la situazione all'Amministrazione comunale con una lettera data al 12 giugno 2008.

Inoltre si fa notare che in città sono presenti idonee aree destinate all'utilizzo come orti a favore della popolazione anziana (come gli orti dei Degani, ndr).

Alla luce di queste valutazioni, Putzu chiede di sapere se tale striscia di terreno sia di proprietà demaniale o comunale e se la presenza di orti e giardini sia la conseguenza di una scelta dell'Amministrazione (ed in caso affermativo in base a quali norme e criteri) o piuttosto sia la conseguenza di una spontanea ed autonoma iniziativa.

Il consigliere chiede anche se corrisponda al vero che alcuni cittadini hanno ottenuto la proprietà di aree in base al principio di "usucapione". Infine si chiede di conoscere quali iniziative l'Amministrazione comunale intenda adottare per riportare tale area pubblica ad un uso comune e non riservato a pochi.


27/08/2008


pubblicazione: 27/08/2008

 14632

Categoria
 :.  VARIE Piacenza
 :..  SOCIALE
 :...  Quartieri



visite totali: 2.602
visite oggi: 2
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,47
[c]




 
Schede più visitate in Quartieri

  1. Nuovo centro-anziani per la Farnesiana
  2. Besurica, la parrocchia diventa olimpionica
  3. Nuovo baricentro per la Besurica.
  4. "Ma le aree verdi vanno lasciate così"
  5. Besurica dimenticata: questa politica non è per i cittadini
  6. Interventi entro l'estate nelle frazioni.
  7. "Ecco il nuovo "cuore" della Besurica "
  8. Al Capitolo non si respira.
  9. Putzu: no agli orti "privatizzati" in via Maria Luigia d'Austria
  10. Gerbido non vuole gli sfasciacarrozze
  11. Chiosco di Via Ottolenghi.
  12. Addio alle Circoscrizioni: oggi le ultime assemblee
  13. Montale, divampa la protesta
  14. Accordo in via Ottolenghi sul chiosco-bar ai giardini
  15. Tagli al budget, piangono le circoscrizioni

esecuzione in 0,234 sec.