Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  FILIBERTO PUTZU, politica  :.  Inquinamento  :. Putzu (Forza Italia): «Contro le Pm10 strategie totalmente da ridisegnare.
sottocategorie di FILIBERTO PUTZU, politica
 :. Consiglio Comunale
 :. Inquinamento
 :. Traffico
 :. Sanità
 :. Vita cittadina
 :. Politichese




lunedì
5
giugno
2023
San Bonifacio



Putzu (Forza Italia): «Contro le Pm10 strategie totalmente da ridisegnare.

Il consigliere comunale d'opposizione

Provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico da rifare, per il consigliere di Forza Italia Filiberto Putzu.
'esponente degli "azzurri", accompagnato dal collega di partito Mariano Brusamonti, già assessore del Comune di Salsomaggiore, ha condotto una disamina di quanto fatto finora per migliorare la qualità dell'aria.

Per Putzu si punta il dito contro il traffico veicolare urbano, nonostante siano altri i grandi "inquinatori": traffico autostradale («l'A21 è a 900 metri da piazza Cavalli»), polo logistico, industrie e centrale Levante.
Nonostante il passaggio a ciclo combinato, ritenuto meno impattante, l'impianto Enel continua a produrre in quantità elevate ossido di azoto (circa 1100 tonnellate all'anno), progenitore delle famigerate polveri ultrafini, le Pm2,5.

Accanto ai grandi "inquinatori", occorre quindi prendere in considerazione i grandi "inquinanti", in uno scenario ambientale come quello piacentino fortemente cambiato nel corso degli ultimi anni, con la realizzazione di un polo logistico che ha di fatto incrementato notevolmente traffico e inquinamento.

Di contro, lamenta il consigliere comunale, la rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Arpa perde i "pezzi": le centraline da sei sono scese a quattro, e l'unica preposta al rilevamento delle Pm2,5 è prevista nei pressi del parco di Montecucco, mentre, fa notare il consigliere, la zona maggiormente "bersagliata" dall'ossido d'azoto è l'area stadio - Galleana, così come piazzale Roma (dove la vecchia centralina è stata eliminata).
Se i finanziamenti per un ampliamento della rete di monitoraggio non sono previsti, Piacenza può prendere esempio «da Fiorenzuola, che ha deciso di acquistare autonomamente una centralina di rilevazione».


pubblicazione: 12/01/2007
aggiornamento: 25/10/2008

 12930

Categoria
 :.  FILIBERTO PUTZU, politica
 :..  Inquinamento



visite totali: 2.816
visite oggi: 1
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,47
[c]




 
Schede più visitate in Inquinamento

  1. «La città paga debolezze croniche»
  2. La verità di Ramonda
  3. Interrogazione urgente sullo stato della qualità dell'aria a Piacenza.
  4. A quando il rapporto 2002 sulla qualità dell'aria ??
  5. Inquinamento e pannelli fotovoltaici
  6. Teleriscaldamento, non è tutto oro quel che luccica
  7. AMBIENTE ED EDIPOWER
  8. La mascherina d'ottobre
  9. IL COMUNE NON TUTELA LA SALUTE ?
  10. Mobilità sostenibile per il trasporto pubblico.
  11. Telecamere e ZTL : il traffico è correttamente monitorato ?
  12. INQUINAMENTO A PIACENZA
  13. Putzu spara a zero sul nuovo impianto di Enìa
  14. Consiglio Comunale del 24 maggio 2004
  15. Notifica al Presidente della Provincia
  16. CENTRALE ed INQUINAMENTO
  17. A Piacenza 1 antenna per telefonini ogni 40 giorni.
  18. Inceneritore, diossine, ossidi di azoto e ricaduta.
  19. «Sulla centrale Levante intervenga la Provincia»
  20. No alle targhe alterne al giovedì.
  21. IL RITARDATARIO CON LA CODA DI PAGLIA
  22. Ossidi di azoto, inceneritori, danni alla salute
  23. Il cordolo bis, .....dopo la Caorsana l'Agazzana ??
  24. Piacenza solo al 62° posto
  25. Blocco totale ? No grazie.
  26. Centrale Emilia satura d'amianto.
  27. Emissioni in tempo reale ed on-line.
  28. RIBELLIAMOCI ALLE ASSURDITA'.
  29. Autostrada del Sole solo allargata ?
  30. Le scorie dell'inceneritore
  31. Putzu (Forza Italia): «Contro le Pm10 strategie totalmente da ridisegnare.
  32. INQUINAMENTO A PIACENZA
  33. Putzu: un bluff l'intesa sulla “Levante”
  34. L'inceneritore di Piacenza : controllo delle emissioni
  35. Ma quanto inquina e inquinerà ?

esecuzione in 0,109 sec.