Varchi in via Roma, Gregorio X e Giordani: si parte
Il vigile elettronico è pronto ad entrare in funzione anche nella zona a traffico limitata allargata.
Da lunedì 24 luglio le telecamere, già posizionate da qualche tempo ma fino ad ora ancora spente, inizieranno a funzionare anche in via Roma (all'altezza di via Legnano), in via Giordani all'angolo con via san Siro, e in via Gregorio X all'incrocio con viale Risorgimento. L'occhio elettronico, che da qualche tempo impensierisce gli automobilisti di passaggio, finora è rimasto inattivo, ma la "tregua" è destinata a terminare nel giro di tre settimane.
L'entrata a regime avverrà per gradi. L'attivazione di fine luglio, non coinciderà ancora con l'invio delle multe per chi transiterà sotto alla lente del vigile elettronico senza essere munito di permesso. La data che segnerà l'inizio del sanzionamento vero è proprio è fissata per il 15 di settembre, con il ritorno dalle vacanze e l'avvio delle scuole.
«Dalla fine di luglio si inizierà con una fase di monitoraggio sperimentale in cui verificare il funzionamento delle apparecchiature - spiega l'assessore alla Viabilità, Pierangelo Carbone -. In questo periodo di transizione le targhe verranno registrate dalle telecamere ma il funzionamento effettivo, e il conseguente invio delle multe per i contravventori, non avverrà prima della metà di settembre». Ma anche senza le telecamere in azione, i divieti e la segnaletica apposta per fare rispettare l'ordinanza avevano già svolto un ottimo lavoro per disincentivare il traffico di passaggio. «Nelle nuove zone a traffico limitato il passaggio si è già ridotto del 36%», fa notare l'assessore.
Le nuove telecamere partiranno anche con una dotazione particolare. «Verranno utilizzate delle parigine, i colonnotti dotati di catenella - continua Carbone -, che oltre a rappresentare un gradevole arredo urbano saranno utili come sistema di protezione delle strumentazioni posizionate a qualche metro di altezza dal suolo».
L'effetto finale sarà simile a quello ottenuto nell'area antistante alle Poste centrali dove una telecamera controlla l'accesso su via Sant'Antonino.
Nel lasso di tempo che ci separa dal 24 di luglio, gli addetti ai lavori saranno impegnati ad inserire nel sistema di controllo delle telecamere i dati relativi alle auto munite di permesso, che in questo modo transiteranno senza problemi. «I residenti nelle due nuove ztl (il quadrilatero compreso tra via Roma, via Benedettine, viale Risorgimento e via Trebbiola, e la zona tra via Giordani all'angolo con via San Siro e piazza Sant'Antonino) - ricorda l'assessore -, potranno accedere solo in quel comparto, entrando ed uscendo solo dal varco di riferimento, senza poter entrare nella vecchia ztl». Ilaria Molinari
|