Secondo l’antica profezia Maya, il 21 dicembre 2012 finirà il mondo: per questo motivo 38 famiglie italiane hanno deciso di rinchiudersi in alcune ville blindate nello Yucatan, aspettando la profetica apocalisse. Queste persone fanno parte di un’associazione di stampo pseudo-esoterico chiamata ‘Quinta Essencia’, il cui scopo sarebbe quello di preservare l’equilibrio ecologico del nostro pianeta.
Il loro nuovo mondo è completamente al di fuori della civiltà, presso il tempio Maya di Xul, nello Yucatan, il cosiddetto ‘rifugio delle aquile’ – ‘La del los Aguilas’ – , in un insieme di villette attrezzate per l’evenienza: porte e finestre a prova di esplosivo, rifugi e tunnel sotterranei. La fortezza di Xul si trova sui monti, in piena foresta, ed il suo nome significa ‘fine’ o ‘finale’.
Il primo luogo designato come fortezza per scampare alla fine del mondo del 2012, era stato Bugarach, una piccola località nel sud della Francia -Linguadoca-Rossiglione . Bugarach è stata letteralmente invasa da migliaia di persone in cerca di riparo in vista del 21 dicembre 2012, dal momento che, a loro detta, dovrebbe rappresentare una specie di “scudo” contro le eventuali catastrofi ambientali e cosmiche. Il sindaco ha già chiesto alle autorità nazionali un supporto visto che il suo paese di neanche 200 anime rischia di diventare a breve una comunità di almeno 10.000 persone.
|