mir) Nel Popolo della libertà ad esultare sono soprattutto i consiglieri comunali uscenti.
Dietro al capolista Tommaso Foti, irraggiungibile con 937 preferenze, si piazzano Marco Tassi con 541, Giovanni Botti con 412 e Filiberto Putzu con 401.
Proprio quest'ultimo, però, si è lasciato andare a una dichiarazione polemica nei confronti del partito: «Nonostante tutto il Pdl si è confermato forte, penso che abbiamo raggiunto un risultato soddisfacente nonostante l'astensionismo e l'insoddisfazione della gente verso la politica. Personalmente ringrazio coloro che mi hanno scelto, per il partito però credo che sia necessario un cambio forte di progetti e programmi, forse anche di dirigenza».
Molto più radioso Tassi: «Io ho sempre fatto politica per passione e questo consenso non può che inorgoglirmi. Come sempre porterò in aula i problemi dei cittadini, quelli che in 10 anni la giunta di centrosinistra ha sempre ignorato. In vista del ballottaggio sono ottimista: il risultato del primo turno lascia aperta la porta all'alternativa, la maggioranza dei piacentini non è di centrosinistra, tutti i moderati si mobilitino».
Giovanni Botti ringrazia invece «la famiglia, i parenti e gli amici stretti che mi hanno sostenuto e accompagnato: sono stupito dal risultato personale, che mi consegna la grande responsabilità di provare a cambiare il modo di fare politica anche a Piacenza».
da LIBERTA' 08/05/2012
|