Un sondaggio telefonico per tastare il polso elettorale dei piacentini e preparare il terreno a un'eventuale discesa in campo sotto forma di lista civica.
E' l'iniziativa promossa da Piacenza che Verrà, l'associazione creata, tra gli altri, da Filiberto Putzu, il consigliere comunale del Popolo della Libertà che non ha mai nascosto la sua intenzione di candidarsi a sindaco alle comunali di maggio.
E proprio i nominativi di papabili aspiranti primi cittadini saranno sottoposti al vaglio di gradimento dei cittadini contattati. Ma non solo quelli.
Come ha spiegato in un'intervista tv il presidente di Piacenza che Verrà, Luigi Mori, il sondaggio serve per far assumere all'associazione informazioni utili in riferimento alla partita elettorale.
Si chiederanno indicazioni di voto non solo sui candidati, ma anche sui contorni delle coalizione che si vorrebbe vedere in campo.
Con uno sguardo prettamente civico, sottolinea Mori, dal momento che i cittadini certe logiche puramente politiche e partitiche non riescono più a comprenderle.
E, d'altra parte, in caso di candidatura a sindaco di Putzu il sostegno di Piacenza che Verrà non mancherà, conferma il presidente: «La consideriamo una persona importante per la città», dice del consigliere comunale recentemente dimessosi da segretario cittadino del Pdl in polemica con l'approccio del partito verso le elezioni.
da LIBERTA' 26/01/2012
|