domenica
28
maggio 2023
San Beda venerabile, dottore della Chiesa
PEELING ACIDO TRICLOROACETICO.
Il peeling all'acido tricloroacetico è un peeling di un certo impegno che deve essere praticato esclusivamente dal medico. Le raccomandazioni sono sostanzialmente quelle per il peel all'acido glicolico (vedi link allegato : Peeling acido glicolico), ma l'azione peelante dell'acido tricloroacetico è decisamente piu' forte. Di conseguenza anche le precauzioni e gli effetti collaterali sono maggiori.
Ecco la risposta alle piu' frequenti domande :
Come mi sentirò durante la seduta : Si percepisce intenso bruciore per al durata dell'applicazione ed immediatamente dopo (per complessivi 5-8 minuti circa). Questa sensazione fastidiosa è stemperata dall'azione di un ventilatore durante la seduta, e dall'applicazione di compresse fredde appena terminato il peeling.
Come sembrerò dopo : Compare arrossamento (eritema) e gonfiore (edema). Il viso appare simile a quando si è ecceduto nell'esposizione solare. Viene applicata immediatamente una crema fortemente emolliente, da rinnovare piu' volte nei giorni successivi. La desquamazione compare entro 24-36 ore e si completa solitamente entro 3-4 giorni, con rigenerazione della nuova epidermide in 6-7 giorni e completa guarigione entro 10-14 giorni
Effetti collaterali del peeling all'acido tricloroacetico. Con differente frequenza possono comparire : - eritema (piuttosto frequente) che normalmente si risolve entro 2 settimane (in casi piuttosto rari può però risultare persistente per 8-10 settimane); - milio (frequentemente dopo 2-6 settimane dopo il peeling); - occasionalmente herpes simplex, specie in pazienti con anamnesi positiva; - infezioni cutanee locali ; - iperpigmentazione a macchie, o al bordi dell'area sottoposta a peeling (piu' raramente ipopigmentazione); - raro persistente senso di bruciore , solitamemnte accentuato dall'attività fisica e dall'esposizione al sole; - rara ipersensibilità ai raggi solari.
Raccomandazioni dopo il peeling all'acido tricloroacetico. 1) evitare l'esposizione solare per almeno 40 giorni (meglio se possibile 90 giorni) applicando successivamente creme con fattore di protezione almeno 15. 2) evitare l'assunzione di estro-progestinici (pillola) per almeno 3 mesi.