Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  AMBIENTE Piacenza  :.  Viabilità  :.  Piano urbano del traffico (PUT)  :. Pass per l'isola, rivoluzione tra 20 giorni
sottocategorie di Viabilità
 :. Piano urbano del traffico (PUT)
 :. Parcheggi
 :. Piste ciclabili
 :. Mobilità
 :. Targhe alterne




lunedì
5
giugno
2023
San Bonifacio



Pass per l'isola, rivoluzione tra 20 giorni

Dopo i rinvii di natura politica e quelli imputabili a ragioni strettamente tecniche, adesso la data c'è: è fissato per il 23 gennaio il debutto della nuova Zona a traffico limitato allargata.
Meno auto in centro storico, dunque, e una piccola rivoluzione nell'attribuzione dei permessi di transito, da portare gradatamente a regime nei prossimi mesi.

Con l'intento dichiarato dell'amministrazione comunale di razionalizzare le varie tipologie di autorizzazione oggi esistenti (sono 16 per quasi 7mila contrassegni) e di agevolare i residenti.

Nel giro di qualche giorno le famiglie piacentine si vedranno recapitare a domicilio un libretto informativo contenente tutte le indicazioni dell'aggiornato Piano urbano del traffico e le cartine dettagliate delle nuove porzioni di tessuto viario interdette ai veicoli.

Vale a dire: il quadrilatero delimitato da via Roma (da piazzetta Santa Maria a via del Consiglio), via Trebbiola, via Benedettine e viale Risorgimento (da via Campo della Fiera), e quello delimitato da via Santa Franca (nel tratto tra lo stradone Farnese e via San Siro), via San Siro (fino a via Gaspare Landi), via San Vincenzo (tratto via Landi-Scalabrini) e via Scalabrini (tratto via San Vincenzo-Prevostura).

Per mettere ordine fra i vari pass accordati ai veicoli, ne sono stati individuati di quattro tipi, distinti nei colori: dureranno due anni.
1) PASS AZZURRO: I RESIDENTI
«Da oggi fino al 31 marzo prossimo - spiega l'assessore alla viabilità Pierangelo Carbone - inizia un periodo di transizione per consentire a tutti coloro, circa 1.200 persone, che risiedono nelle aree urbane comprese nella "Ztl larga" di mettersi in regola. Riceveranno a casa una lettera con il modulo di autocertificazione per richiedere gratuitamente presso Tempi Agenzia l'autorizzazione all'ingresso nell'isola. Ogni nucleo familiare ha diritto a un numero di pass corrispondente ai componenti provvisti di patente: due le targhe che vi possono essere riportate. Fino al 31 marzo la domanda non ancora inoltrata avrà il valore di un permesso. Dal giorno successivo a quella data inizierà la revisione di tutti i restanti contrassegni azzurri oggi in circolazione, per chi abita o lavora nella "vecchia" Ztl». «Un dettaglio importante - aggiunge Carbone - è che le due nuove zone di ampliamento della Ztl sono "impermeabili" fra di loro: chi detiene il pass per via Roma non potrà andare in via Sant'Antonino e viceversa».
2) PASS ROSSO: CHI HA IL GARAGE
Il pass rosso consentirà a chi è proprietario di un posto macchina riservato (box o altro), ma non vive all'interno della Ztl, di accedervi e lasciare il veicolo. Vale per due numeri di targa.
3) PASS BIANCO: FUNZIONARI PUBBLICI
Il pass bianco consentirà ai veicoli di proprietà di enti, di loro dipendenti autorizzati all'uso del proprio mezzo, e agli amministratori con sede di attività all'interno della Ztl, di accedere senza limitazioni di orario. Sarà gratuita l'autorizzazione non comprensiva della sosta (consentita soltanto per 60 minuti con obbligo di esposizione di disco orario), mentre costerà 100 euro all'anno, qualora si aggiunga il valore di abbonamento per l'utilizzo delle aree di parcheggio riservate. Per alcune categorie specifiche, come medici e veterinari, addetti all'assistenza domiciliare, infermieri è stato pensato un pass gratuito apposito, la cui concessione è subordinata all'attestazione della funzione svolta. Il rilascio di tali contrassegni non sarà più personale, ma servirà una richiesta dell'ente o della ditta presso cui il beneficiario lavora. Esiste poi un pass "scuola" per il trasporto di studenti minori, che permette l'accesso nella Ztl e la sosta massima gratuita di 30 minuti, valido soltanto negli orari di entrata ed uscita dalle lezioni.
4) PASS BLU: OPERATORI ECONOMICI
Dovrebbe avere colore blu e consentirà l'accesso, il transito e la sosta gratuita di 30 minuti nelle piazzole di carico e scarico (o a pagamento nei posteggi normali, a seconda della tipologia di servizio svolta) a diverse categorie di artigiani, trasportatori, operatori del commercio, installatori. Pagando 150 euro si ha il diritto all'utilizzo di un anno delle aree di sosta riservate.



Posteggio lungo con pedaggio

Non solo i permessi di accesso nella zona a traffico limitato allargata, ma anche le differenti opzioni di sosta subiranno una rivisitazione complessiva dalle prossime settimane.
Per lasciare l'auto negli spazi pubblici (il loro numero nella "vecchia" isola era alquanto esiguo: 470) disponibili in centro bisognerà attenersi a un rigoroso quadro di regole.
I residenti provvisti di pass azzurro disporranno della possibilità di posteggiare gratuitamente per 60 minuti (con l'obbligo di esporre il disco orario) la propria auto: se vorranno l'autorizzazione a occupare uno spazio in strada senza limitazione di tempo, dovranno sborsare 75 euro (corrispondente a 0,25 centesimi al giorno), ovvero il costo del contrassegno di sosta agevolata con valore di abbonamento annuale (se ne possono rilasciare non più di due per famiglia).
Ai possessori di tale documento è permesso di parcheggiare gratis in tutti gli spazi blu disciplinati dai parcometri, al fuori della Ztl.
Per i dipendenti di attività produttive o enti collocati in centro, il costo dell'abbonamento annuale abbinato al pass bianco sarà di 100 euro e darà il diritto di fruire delle aree riservate di sosta.
Gli operatori economici, agenti di commercio e gli installatori, per posteggiare all'interno della Ztl dovranno invece pagare 150 euro all'anno.

Una novità riguarda anche i pass giornalieri di accesso all'isola pedonale: la tariffa per le auto resta invariata a 2,5 euro, ma crescerà in base al peso del veicolo.
Oltre le 3,5 tonnellate passerà a 25 euro per arrivare a 150 euro per i "bisonti" di oltre 24 tonnellate.

L'assessore Carbone ha annunciato che nelle prossime settimane incontrerà i rappresentanti delle associazioni degli invalidi, per concordare un'operazione di verifica dei permessi oggi esistenti (oltre 3mila): «L'obiettivo dev'essere quello di limitare abusi e utilizzi impropri delle autorizzazioni».


pubblicazione: 04/01/2006

 8745

Categoria
 :.  AMBIENTE Piacenza
 :..  Viabilità
 :...  Piano urbano del traffico (PUT)



visite totali: 2.591
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,40
[c]




 
Schede più visitate in Piano urbano del traffico (PUT)

  1. Città assediata da 150mila auto
  2. Soste più costose in centro storico
  3. «Piazze senza bus? L'idea c'è»
  4. Via Roma chiusa, è già polemica
  5. “Isola” e parcheggi, scontro finale
  6. “Ztl larga”, subito in due mosse
  7. Dove i nuovi parcheggi
  8. La Ztl larga funziona, avanti così
  9. L'assessore Squeri: Ztl, così non va.
  10. Alla Festa dell'Unità dibattito su traffico e qualità urbana.
  11. Traffico, commercianti agitati.
  12. Ztl allargata a via Roma e piazza S.Antonino.
  13. A Barriera Torino record di circolazione: 4.200 auto all'ora
  14. «Prima i parcheggi, poi la Ztl larga»
  15. Putzu: «150 mila auto intorno e dentro la città?
  16. Via Borghetto, una strada spaccata in due
  17. Piacenza : Via al Piano Urbano del Traffico
  18. Avanza il Put: via Roma chiude al traffico
  19. La proposta di Alberto Squeri: ribaltiamo il Put
  20. Piazzetta S.Maria chiusa? E' polemica
  21. Tutta via Roma entri nella Ztl.
  22. Approvato il nuovo PUT.
  23. Consiglio comunale - Prima seduta dedicata al Put.
  24. Zona pedonale, istruzioni per l'uso.
  25. Put monco senza nuove linee di bus.
  26. Isola "allargata", ecco le nuove regole
  27. La giornata del caos.
  28. Traffico e PUT : monta la protesta
  29. Piazza Sant'Antonino libera dalle auto.
  30. Pass per l'isola, rivoluzione tra 20 giorni
  31. Alt alla Ztl larga senza dialogo coi negozianti
  32. Reggi: rinviare di un anno non se ne parla
  33. Attorno al Gotico solo pedoni e bus
  34. I commercianti: rinviate di un anno la ztl
  35. Protocollo d'intesa tra Comune e commercianti.

esecuzione in 0,093 sec.