L'orrore assedia la Francia ed il mondo civilizzato con un attacco terroristico a Parigi senza precedenti in Europa. Il nuovo, drammatico, bilancio è di 127 morti e 192 feriti. Tra questi circa 80 in gravi condizioni. Sono al momento due gli italiani feriti . E intanto arriva un anuova minaccia dell''Isis, che ha pubblicato un video, senza data, in cui fa sapere alla Francia: "Non vivrete in pace finché continueranno i bombardamenti". Si tratta della seconda rivendicazione indiretta. "E' un atto di guerra pianificato dall'esterno con complicità interne", un "atto di guerra compiuto dall'esercito dell'Isis". Lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande, parlando in diretta tv ai francesi. "Le forze di sicurezza e l'esercito sono mobilitate al massimo livello". Annunciati tre giorni di lutto nazionale.
Diversi attacchi terroristici sono stati compiuti in sei zone di Parigi, in Francia, venerdì sera. In tutto sette attentatori si sono fatti esplodere con delle cinture esplosive: prima, alcuni di loro avevano sparato alle persone intorno con armi automatiche. Circa 200 persone sono rimaste ferite, 80 in modo grave.
L’attentato più grave è avvenuto al Bataclan, uno storico locale di Parigi dove si stava tenendo un concerto degli Eagles of Death Metal, una rock band californiana: alcuni uomini armati hanno preso in ostaggio circa un centinaio di persone e ne hanno uccise – secondo alcune stime non ancora ufficiali – circa 80. La polizia ha detto che tre attentatori nel teatro si sono fatti esplodere prima che gli agenti riuscissero a fermarli, mentre un quarto è stato ucciso. Anche alcuni ristoranti e bar del X e XI arrondissement sono stati attaccati da uomini con armi automatiche. Allo Stade de France, il principale stadio della città dove ieri sera si stava giocando una partita amichevole di calcio tra le nazionali di Francia e Germania, ci sono stati due attacchi suicidi. Allo stadio era presente anche il presidente francese Francois Hollande, che è stato portato fuori immediatamente per ragioni di sicurezza. Il New York Times ha pubblicato uno schema chiaro su ciascun attacco compiuto ieri a Parigi.
|