Approvato il bilancio 2006: +5% per la promozione
Via libera ad un bilancio camerale 2006 con un incremento (quasi il 5 % in più rispetto all'anno passato) delle risorse destinate alla promozione economica delle imprese piacentine.
Lo ha accordato all'unanimità ieri mattina, il consiglio della Camera di Commercio, riunito nell'ultima seduta plenaria dell'anno.
Nella sua relazione, il presidente Giuseppe Parenti ha illustrato le principali novità degli stanziamenti, evidenziando il notevole rafforzamento degli interventi legati allo sviluppo imprenditoriale, al turismo, per la filiera agroalimentare e la tutela ambientale, a favore della crescita della cultura s'impresa nell'istruzione e delle attività di informazione economica e istituzionale.
La quota finanziaria che andrà ad alimentare tutte queste voci ammonterà a 2 milioni e 160mila euro, mentre il bilancio complessivamente arriva a 11 milioni e 69mila euro, il 5,39 % in più sull'anno scorso.
«Una scelta - ha commentato il presidente - che va nella direzione di contribuire alla crescita della competitività dell'imprenditoria locale: dev'essere questo il compito principale che anima la maggior parte delle azioni dell'ente camerale».
E' stato altresì messo in evidenza come le spese per il personale subiranno una contrazione di quasi un punto percentuale.
Sul versante turistico, da parte di vari consiglieri è stata sottolineata la rilevanza del ritorno del Giro d'Italia a Piacenza nel maggio prossimo. «Un evento in grado di esercitare attrazione - è stato fatto notare - anche sui territori limitrofi». Per questo il consiglio ha deciso di stanziare subito 30mila euro a sostegno di iniziative collaterali alla gara ciclistica.
Nel corso delle comunicazioni all'assemblea, Parenti ha fatto cenno ad altre iniziative che verranno prese nel corso del 2006.
E' tornato sulla sua proposta di realizzare un ponte automobilistico provvisorio sul fiume Trebbia a San Nicolò, in attesa della costruzione di quello definitivo. «Ho avuto un colloquio insieme all'assessore provinciale alle infrastrutture Patrizia Calza - ha riferito - con la quale abbiamo concordato una verifica della situazione: se l'attesa del nuovo viadotto non sarà minore di 7-8 anni, se ne valuterà seriamente l'allestimento di uno provvisorio. In tal caso credo che la Camera di Commercio, insieme alle istituzioni, dovrà fare la sua parte economica: sulla base di uno studio di fattibilità già eseguito, un ponte smontabile, a senso unico alternato, potrebbe costare intorno a un milione di euro».
Parenti ha poi fissato l'obiettivo, da conseguire entro il 2006, del nuovo marchio collettivo per i prodotti agroalimentari piacentini («A breve uscirà il bando per la sua raffigurazione»).
Infine un cenno ad un progetto che prenderà corpo nei prossimi mesi: corsi di "sostegno" a favore dei diplomati piacentini che intendano affrontare i test di ammissione al Politecnico. «Troppo spesso la preparazione - ha affermato Parenti - dei nostri giovani si è rivelata insufficiente, per questo abbiamo deciso di finanziare questa iniziativa».
|