Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  AMBIENTE Piacenza  :.  Viabilità  :.  Parcheggi  :. Parcheggi, poker di candidati
sottocategorie di Viabilità
 :. Piano urbano del traffico (PUT)
 :. Parcheggi
 :. Piste ciclabili
 :. Mobilità
 :. Targhe alterne




domenica
3
luglio
2022
San Tommaso Apostolo



Parcheggi, poker di candidati

Saranno quattro le cordate industriali che si contenderanno la progettazione e la realizzazione di circa 1.200 nuovi posti auto in tre comparti strategici della città (ex caserma Cantore, ex Macello e viale Malta). Il bando europeo del valore di 20 milioni di euro predisposto secondo la formula del project financing - che prevede il reperimento delle risorse interamente presso investitori privati - era stato pubblicato dall'amministrazione comunale all'inizio dell'ottobre scorso e alla sua scadenza del 31 dicembre si sono fatti vivi promotori da tutta l'Italia. Il primo passo di una gara ancora lunga e complessa, visto che tra quelli in lizza verrà prescelto il migliore progetto globale, mentre la sua realizzazione sarà affidata in una seconda fase a un soggetto che potrà anche differire da chi lo ha redatto.
La prima offerta presentata è stata quella della cordata tutta piacentina guidata da Confindustria, che più volte aveva manifestato nei mesi passati, per bocca del suo presidente Sergio Giglio, la volontà di concorrere. Risulta intestata al consorzio servizi e infrastrutture, riunito in un'associazione temporanea d'impresa con la cooperativa costruzioni Val d'Arda. La seconda proposta arriva da Roma e vede un pool assortito di società: Infrastrutture e Gestioni spa, che si occupa di progettazione ingegneristica, la Fabbrica Engineerig srl, la Saba Italia spa, azienda leader nel settore delle infrastrutture di servizi per la sosta, di proprietà degli spagnoli della Saba Aparcamientos e della società Autostrade, e il consorzio Aci (Argo costruzioni infrastrutture) appartenente al gruppo Gavio. La terza offerta, targata Novara, è del consorzio di costruzioni TC, mentre l'ultima arriva da Parma: stretti in alleanza sono la ditta Bonatti spa e la Apcoa parking Italia spa, azienda multinazionale, con sede italiana a Mantova, specializzata nella gestione dei servizi di parcheggio.
Un lotto più che mai qualificato, stando alle credenziali dei partecipanti. Entro un paio di settimane si riunirà la commissione giudicatrice nominata dal dirigente comunale responsabile del procedimento, Taziano Giannessi. Sarà chiamata a valutare le offerte e a scegliere la migliore: ovvero la più rispondente a precisi canoni architettonici, urbanistici, di funzionalità gestionale ed economica. Il capitolato del bando prevede infatti la realizzazione delle nuove infrastrutture (di cui due, quella all'ex caserma Cantore e all'ex Macello, interrate) nell'arco di 36 mesi e la loro concessione in gestione per 35 anni ai soggetti promotori e realizzatori.
Una volta individuato il progetto entro il 31 marzo, verrà indetta una nuova gara per l'assegnazione dei lavori, da svolgersi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Ad aggiudicarsi l'appalto potrà anche essere un soggetto differente dal promotore iniziale, escluso dalla seconda fase: in tal caso, l'affidamento definitivo avverrà a seguito di una procedura negoziata fra il promotore e l'eventuale vincitore della seconda gara. L'avvio delle opere è previsto entro il 2006.


pubblicazione: 04/01/2006

 8746

Categoria
 :.  AMBIENTE Piacenza
 :..  Viabilità
 :...  Parcheggi



visite totali: 2.502
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,41
[c]




 
Schede più visitate in Parcheggi

  1. Parcheggiare a Piacenza
  2. Parcheggi, Piacenza tra le città meno care
  3. Un parcheggio nella caserma Pontieri
  4. A Barriera Milano arrivano le “strisce blu”
  5. Dopo la Cavallerizza inaugurati i 165 posti dell'ex-macello.
  6. Sorpresa per il candidato sindaco della “guerra ai parcometri”
  7. Caso parcometri : un buco negli incassi ?
  8. Piacenza : Nuovi parcometri in arrivo
  9. Maxi-parcheggio sullo Stradone
  10. PIACEPARK, sistema della sosta nel centro storico.
  11. Nuova Ztl , le strisce blu si allargano
  12. "No ai parcheggi al Daturi"
  13. Parcheggi, 1.200 posti entro 2 anni.
  14. Piano parcheggi senza viale Malta
  15. Due maxi-parcheggi da 869 posti
  16. Parcheggi, poker di candidati
  17. Appalto per i mega-parcheggi, ultima chiamata
  18. "Ma non si sottrae nulla all'attuale campo sportivo"
  19. Il piano parcheggi prende forma in tre mosse
  20. Piano parcheggi, bando in bilico
  21. Gli industriali: faremo i parcheggi
  22. In gennaio 50 parcheggi in centro
  23. Nel piano posteggi tante chance per gli operatori economici
  24. Cavallerizza, maxi-parcheggio da 800 posti
  25. Parcheggi, si candida una ditta romana
  26. Silos interrati: tanti complimenti, zero auto
  27. Un privilegio da eliminare i parcheggi per i consiglieri in piazzetta Plebiscito
  28. Viale Dante: a settembre parcheggio da 50 posti

esecuzione in 0,125 sec.