Che cosa ha colpito di più l'opinione pubblica italiana nell'anno appena trascorso?
Al primo posto, per più dei due terzi degli italiani, c'è l'elezione di Papa Francesco.
Il 65 per cento segnala invece la difficoltà di imparare a convivere con una crisi economica e occupazionale che ha toccato nel 2013 la stragrande maggioranza delle famiglie.
Sono questi alcuni dei dati più significativi che emergono da un sondaggio condotto dall'Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo di La7.
Tra gli eventi di maggiore impatto emotivo del 2013, vengono inoltre ricordati, da più di quattro cittadini su dieci, la tragedia dei migranti di Lampedusa e le diverse catastrofi ambientali, a partire dalla recente alluvione che ha sconvolto la Sardegna.
Gli italiani - sempre secondo l'indagine dell'istituto Demopolis - ricorderanno il 2013 anche per la decadenza da senatore di Silvio Berlusconi, per il successo di Beppe Grillo alle elezioni politiche e per la recente vittoria di Matteo Renzi alle Primarie del Partito democratico.
Personaggio dell'anno, senza rivali, è comunque per l'opinione pubblica papa Bergoglio: si fida del nuovo Pontefice l'86 per cento degli italiani. «È un dato di fiducia senza alcun precedente che sfiora il 70 per cento anche tra non cattolici e non credenti. L'impatto di Papa Francesco sull'opinione pubblica - spiega il direttore dell'Istituto Demopolis Pietro Vento - risulta straordinario: a colpire in questi mesi gli italiani sono l'attenzione ai più deboli, evidenziata dal 75 per cento degli intervistati, ma anche la grande spontaneità, il linguaggio, l'inattesa semplicità".
Metodologia e approfondimenti su: www. demopolis. it
|