Palabanca e Copra Volley: due questioni che stanno tenendo in apprensione i tifosi piacentini di pallavolo.
La Rebecchi Nordmeccanica "spinge" per firmare il contratto di affitto che le permetterebbe di giocare al Palabanca la prossima stagione: tutto sembra a posto, ma nero su bianco ancora non è stato messo.
Il Copra Volley, da parte sua, che gestisce il Palabanca attraverso la "Dimensione Sport", sta lavorando per tenere a Piacenza anche la pallavolo maschile di A1, dopo il passo indietro del suo presidente e proprietario Guido Molinaroli.
Una mano per trovare soluzioni la sta dando l'Amministrazione comunale, che media sulla questione Palabanca e cerca probabili acquirenti o soci per il Copra Volley.
Palabanca: ieri mattina Antonio Cerciello, presidente onorario della Rebecchi Nordmeccanica, si è incontrato con il sindaco Paolo Dosi. «Siamo in dirittura d'arrivo - ha sottolineato Cerciello - e credo che presto si potrà firmare l'accordo». Da parte sua il sindaco Dosi, in viaggio verso Bologna, conferma: «Ci sono ottimi presupposti per chiudere la faccenda. Spero di essere riuscito a tranquillizzare la Nordmeccanica e i suoi tifosi, ora spero che si arrivi ad uno sviluppo positivo anche per la questione maschile: aspetto riscontri in queste ore».
Nessuna firma è stata comunque ancora messa sul contratto di affitto. «Nessuna firma - conferma il Sindaco -: ieri mattina è stato valutato il contenuto dell'accordo, che dovrà ora essere reso efficace solo dalla volontà delle due società e che vedrà l'Amministrazione comunale nei panni di mediatore. Posso solo dire che l'incontro di ieri mattina è stato positivo».
Nessun commento sulla faccenda da parte di Guido Molinaroli. «Non so nulla - sottolinea da Venezia dove si trova per lavoro -, a me non è arrivato alcun contratto. Quando arriverà lo leggerò e valuterò attentamente, di Palabanca non voglio più parlare».
Quella di ieri doveva essere anche la giornata decisiva per il futuro del Copra Volley. Ed invece, pare proprio che si dovrà ancora aspettare. Non a lungo, però, visto che il 18 giugno è fissato il termine per iscriversi al campionato, mentre l'11 quello per la cessione dei diritti sportivi. «Sicuramente - dice Molinaroli - entro il 10 una decisione dovrà essere presa, visto che poi sarò all'estero per una settimana. Novità? Nessuna: le telefonate che aspettavo non sono ancora arrivate».
Fin qui l'ufficialità. Pare, invece, che nella serata di ieri Guido Molinaroli abbia avuto un incontro con uno dei due imprenditori che nei giorni scorsi hanno manifestato interesse ad entrare nel Copra Volley. L'impressione è che non si voglia sbilanciarsi più di tanto e dare l'annuncio a cose fatte.
Lo stesso che succede anche in casa Rebecchi Nordmeccanica: voci ben fondate dicono che un accordo con la schiacciatrice Di Iulio e con la centrale americana Harmotto sia stato raggiunto e sia, anzi, già stato messo nero su bianco. Ma da Giorgio Varacca, direttore generale, nessuna conferma. «Nell'ultimo week end - sottolinea - sono stato a Montreux ad assistere al torneo che vedeva in campo parecchie nazionali; ho visto la Harmotto, sono stati intavolati discorsi con i procuratori, ma non c'è ancora nulla di firmato». Un nome nuovo sul taccuino della Rebecchi Nordmeccanica sembra essere quello della schiacciatrice americana Robinson, dell'University of Nebraska Lincoln.
Vincenzo Bosco LIBERTA' 05/06/2014
|