 |
|
 |
|
lunedì
2
ottobre
2023
Santi Angeli Custodi
|
|
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
PAKISTAN : tragico terremoto magnitudo 7,6 scala Richter
|
|
ISLAMABAD.
Una fortissima scossa di terremoto (magnitudo 7,6 della scala Richter) ha colpito questa mattina (5.50 italiane) la zona al confine tra l'India e il Pakistan.
Il governo di Islamabad è convinto che il bilancio finale della tragedia "raggiungerà i migliaia di morti". Purtroppo c'è già una conferma ufficiale della devastazione nelle zone più remote: un portavoce militare ha infatti confermato che le vittime sono migliaia.
Un esperto del servizio metereologico di Islamabad ha stimato che si tratta di "uno dei più grandi terremoti mai avvenuto in Pakistan".
L'epicentro del sisma, avvertito nelle tre capitali indiana, pachistana e afghana, è stato localizzato dall'Usgs, (il servizio geologico americano) a una profondità di 10 km in una zona 95 km a nord est di Islamabad e 125 km a nord ovest di Srinagar, che è la capitale del Kashmir.
Interi villaggi sono stati spazzati via nella parte pakistana del Kashmir.
17 ottobre 2005.
E' salito a 53 mila vittime l'ultimo bilancio del terremoto che otto giorni fa ha sconvolto il Pakistan.
65mila i feriti, mentre i senzatetto sono circa tre milioni.
Il premier del Kashmir pakistano, Sikander Hayat Khan, ha annunciato che il totale delle vittime potrebbe crescere: "In molte città le macerie non sono ancora state rimosse e alla fine il bilancio dei morti potrebbe raggiungere quota 70, 80mila morti. E' la peggior tragedia della nostra storia".
|
pubblicazione: 08/10/2005
aggiornamento: 17/10/2005
galleria immagini (photo gallery) di MONDO: "PAKISTAN : tragico terremoto magnitudo 7,6 scala Richter", fotografie prese in di MONDO; Soggetto: "PAKISTAN : tragico terremoto magnitudo 7,6 scala Richter"
visite totali: 12.710
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 1,93
|
|
 |
|
 |
|
|
esecuzione in 0,093
sec.
|