Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  VARIE Piacenza  :.  SOCIALE  :.  Quartieri  :. Nuovo centro-anziani per la Farnesiana
sottocategorie di SOCIALE
 :. Scuola
 :. Famiglia
 :. Disabilità
 :. Quartieri
 :. Sicurezza
 :. Immigrazione
 :. Animali




venerdì
28
gennaio
2022
San Tommaso d'Aquino



Nuovo centro-anziani per la Farnesiana

Anticipazioni dell'assessore Brambati

Un centro ricreativo per gli anziani, il contestuale recupero di un'area verde da troppo tempo abbandonata e altri interventi di risistemazione degli spazi pubblici disseminati nel quartiere. Per il territorio della circoscrizione 4 si annunciano importanti investimenti dell'amministrazione comunale nei prossimi mesi.
I locali angusti al piano terra di un condominio in via Radini Tedeschi non bastano più a soddisfare le esigenze di socializzazione degli over 60 e la giunta ha individuato una soluzione nuova. «E' all'incrocio tra via Radini Tedeschi e via Vittime di Strà - fa notare l'assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Brambati - la collocazione ideale per un centro nuovo di zecca da destinare agli anziani. La superficie è di proprietà pubblica e da diverso tempo giace pressoché inutilizzata: vi sorge un edificio in muratura, già sede di spogliatoi, e in passato sono stati realizzati due campi gioco per le bocce mai frequentati. Inoltre dal terreno contiguo occupato da un campo da tennis in stato di abbandono, si potrebbe ricavare un rettangolo per il calcio da affittare alle società sportive come campo di allenamento».
«Stiamo valutando tre ipotesi operative - fa notare Brambati - la sistemazione dell'attuale struttura, l'abbattimento e la costruzione di una ex novo, oppure la realizzazione di un prefabbricato di qualità sul modello di Gossolengo».
Ma non finiscono qui le azioni sul territorio del quartiere 4: più a breve termine saranno oggetto di ristrutturazione i Giardini del sole. «In questo caso siamo già alla fase esecutiva e i lavori partiranno - afferma l'assessore - prima dell'estate, per una spesa che aggira intorno ai 35-40 mila euro. Ci siamo dati l'obiettivo di rendere più agibile e sicuro uno spazio pubblico collocato nel cuore di un'area densamente abitata: riassestando i vialetti, livellando i canali di scolo per l'acqua, rinnovando il campo giochi che potrebbe essere recintato con la creazione di una porzione destinata ai cani». Anche il campo giochi della scuola “Caduti sul Lavoro” sarà presto arredato con nuove installazioni e dotato del servizio “Le Tate”. Un'altra area di prossima messa in sicurezza è la pista in cemento all'incrocio tra via Penitenti e via Pastore, i vialetti pedonali verranno ripristinati


pubblicazione: 03/06/2004
aggiornamento: 08/06/2004

Durante la partita a carte 2778
Durante la partita a carte

Categoria
 :.  VARIE Piacenza
 :..  SOCIALE
 :...  Quartieri



visite totali: 4.678
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,72
[c]




 
Schede più visitate in Quartieri

  1. Nuovo centro-anziani per la Farnesiana
  2. Besurica, la parrocchia diventa olimpionica
  3. Nuovo baricentro per la Besurica.
  4. "Ma le aree verdi vanno lasciate così"
  5. Besurica dimenticata: questa politica non è per i cittadini
  6. Interventi entro l'estate nelle frazioni.
  7. "Ecco il nuovo "cuore" della Besurica "
  8. Al Capitolo non si respira.
  9. Chiosco di Via Ottolenghi.
  10. Putzu: no agli orti "privatizzati" in via Maria Luigia d'Austria
  11. Gerbido non vuole gli sfasciacarrozze
  12. Addio alle Circoscrizioni: oggi le ultime assemblee
  13. Accordo in via Ottolenghi sul chiosco-bar ai giardini
  14. Montale, divampa la protesta
  15. Tagli al budget, piangono le circoscrizioni

esecuzione in 0,113 sec.