Cajun Gumbo
Tipicissimo, ma impegnativo..... Farina e olio per il preparato iniziale, composto di cipolla, peperoncino a campana, okra, pepe di cayenna e aglio, della carne (pollo, andouille o altre salsicce, gamberetti, gamberi, etc.), spezie (combinazione di pepe nero, bianco, di cayenna, aglio in polvere, e delle erbe aromatiche)
Per fare il preparato iniziale, usare più farina che olio (circa ½ tazza di olio leggero con circa 2/3 tazza di farina per ogni ½ - 1 kg di carne). In una casseruola pesante, capiente più di 4 litri, scaldare l'olio e quindi aggiungere la farina. Mescolare frequentemente, scaldare questo composto a fuoco molto lento. Se volete mescolarlo ogni due minuti, il preparato ci impiega un paio d'ore e deve essere cotto a fuoco molto molto basso. Questo è il passaggio più importante poiché determina la fragranza dell'intero piatto. Una volta pronto questo preparato, aggiungere la carne, coprirla con il preparato iniziale e fate abbrustolire leggermente la parte esterna, aggiungere la verdura e le spezie, quindi aggiungere dell'acqua calda. L'acqua dovrebbe coprire tutti gli ingredienti. Portare ad ebollizione, mescolando costantemente per emulsionare l'impasto e l'acqua, quindi sobbollire fino a che la carne sia cotta.
Dal momento che i gamberi e i gamberetti ci mettono pochi minuti a cuocere, si possono mettere a cuocere 5-10 minuti prima di servire.
Appena prima di servire, aggiungere qualche cucchiaio di gumbo, meno se si usa anche l'okra, incrementare un po' l'intensità del fuoco e mescolare fino a che il gumbo si sia addensato.
Questo piatto viene servito di frequente come zuppa, ma si mangia anche con il riso, il pane e del tabasco.
Jambalaya
1 pugno di scalogno, 1 peperoncino a campana, qualche spicchio d'aglio, qualche gambo di sedano, riso e acqua (1/2kg è sufficiente per 2-3 tazze di riso), qualche pizzico di prezzemolo (circa ¼ di tazza), timo, una foglio d'alloro, spezie 'Tony Chachere' Creole
Aggiunta di carni: salsiccia, maiale tritato, pollo, prosciutto
Imbiondire la carne per qualche minuto, quindi aggiungere la verdura così da farle assorbire il succo della carne. Aggiungere l'acqua, le erbe e le spezie e bollire fino a che la carne sia quasi cotta, aggiungere il riso e cuocere fino a cottura. Servire con salsa Tabasco e pane freancese.
Per rendere la ricetta creola aggiungere della passata di pomodoro, usare un po' più d'acqua così che si possa ottenere un po' più di salsa e usate, possibilmente, dei frutti di mare al posto della carne. Dal momento che i gamberetti e i gamberi cuociono velocemente, potrebbero essere aggiunti dopo 15 minuti dall'inserimento del riso.
( jambalaya , versione facilitata : per 4 porzioni: 2 tazze di riso bianco ½ kg di pollo disossato e senza pelle, petto o cosce, fatti a cubetti 250 g di salsiccia affumicata ½ tazza di cipollotto, tritato 200 g di sugo di pomodoro in scatola 200 g di brodo 6 cucchiai di burro 1 foglia di alloro 1 peperone verde, tritato grossolanamente 1 cucchiaio di prezzemolo mescolate il tutto in una casseruola, coprite e passate al forno a 180° per un'ora e un quarto )
Shrimp salad insalata di gamberi ,molto facile per 4 porzioni: 1 tazza di riso bollito 1 confezione di gamberetti bolliti ¾ di tazza di cavolfiore crudo, tagliato a cubetti ½ peperone, tritato grossolanamente 3 cucchiai di olive nere, affettate sale e pepe ½ cipolla grattugiata 3 cucchiai di peperoncino 2/3 di tazza di mayonese 1 cucchiaio di succo di limone mescolate bene il tutto e lasciate riposare un'ora prima di servire
|