«Integrazione e potenziamento dell'offerta formativa universitaria della città».
E' l'obiettivo del piano di recupero dell'ex collegio San Vincenzo, come riferisce la scheda progettuale allegata alla delibera approvata in questi giorni dalla giunta.
Ma c'è anche la realizzazione di un parcheggio interrato su due livelli per 145 posti auto a fare da prezioso corredo al restauro considerata la fame di box in centro storico, e non ultima la creazione di spazi per la scuola media Nicolini, una nuova sezione la cui opportunità era stata indicata anche da un ordine del giorno del consiglio comunale.
Fondamentalmente nel comparto tra via San Vincenzo e via Gaspare Landi (sul lato di via Scalabrini affaccia l'ex chiesa dei Teatini già riconvertita ad auditorium e sala prove dell'orchestra giovanile Cherubini) si tratta di tornare alla funzione originaria seppur riveduta e corretta, dando vita a «una struttura ricettiva per posti-alloggio per studenti e docenti universitari ricavando uno studentato con almeno 90 posti letto e adeguati servizi di supporto (mensa e relativa cucina, sale studio e per la didattica) oltre a spazi polifunzionali dedicati ad attività di svago (circolo ricreativo) o per sale prove di musica al servizio della città».
L'intervento costa 9 milioni di euro e verrà finanziato dai privati che si aggiudicheranno la gestione dei servizi della struttura (studentato e parcheggio) a cui andrà un contributo una tantum del Comune pari a 400mila euro. La futura manutenzione sarà però oggetto di accordi successivi con i concessionari
Nel blocco di via San Vincenzo si ricaveranno i locali destinati a ospitare il convitto: al piano terra cucina, mensa, ristorazione, camere e alloggi; al primo piano ancora camere, alloggi e sale studio; altre camere al secondo piano. Il versante di via Landi, che comprende pure l'ex cinema, servirà per ulteriori spazi convittuali e alloggi, ma specialmente per sale per attività didattica e per associazioni.
E' invece nel blocco interno, parte dell'antico chiostro, che si intende trovare la sede per la nuova sezione della scuola Nicolini al primo piano, mentre al piano terra sale multiuso e al secondo alloggi per gli studenti.
Quanto al parcheggio, avrà due piani interrati ciascuno di 2mila metri quadrati e da 60 box. Altri 25 posti auto in superficie dove soprattutto è previsto un intervento di riqualificazione con lo spazio centrale a verde, aree polivalenti, angoli lettura e conversazione. La verifica della fattibilità del parcheggio interrato richiede però sondaggi nel terreno che il concessionario dovrà preliminarmente effettuare. Fermo restando che il progetto deve essere vagliato dalla Sovrintendenza. Durata dei lavori stimata in tre anni. gu. ro. Libertà del 19/06/2010
|