Venti operatori alzeranno la serranda
(mir) Parte da una ventina di commercianti la "riscossa" del centro storico: da ottobre, nelle prime due domeniche di ogni mese terranno i negozi aperti, offrendo ai piacentini e ai turisti la possibilità di fare shopping.
L'iniziativa è stata denominata "Domenica in Centro" e vedrà impegnata attivamente anche l'amministrazione comunale.
«Abbiamo voluto creare questa opportunità - spiega Vincenzo De Marco, portavoce dei promotori - perché è un'esigenza che parte dai nostri stessi clienti, che spesso durante la settimana non hanno il tempo per dedicarsi alla cura di sé e a fare compere. E' anche un modo per dare nuova vita al centro della città, per promuovere nuove iniziative e nuove forme di intrattenimento».
A partire da ottobre, dunque, per le prime due domeniche di ogni mese il centro di Piacenza si animerà con bar e negozi aperti, per chi deciderà di trascorrere una domenica di relax e divertimento. «Attività - aggiungono i commercianti aderenti - che a causa dei numerosi impegni durante la settimana spesso non si riescono a fare, ma che presto saranno a disposizione dei cittadini che intendono vivere la città appieno e che non rimarranno delusi da negozi o attività chiuse in un giorno in cui poter girare senza la fretta degli impegni quotidiani. Una volontà di pensare il centro urbano che nasce dagli stessi cittadini e che, al passo con i tempi, non trascura l'esigenza di una ripresa economica e della necessità di una nuova fiducia da parte del consumatore. E' sempre più diffusa, infatti, l'apertura di centri commerciali e "città della moda" durante i giorni festivi.
In un giorno in cui le città si svuotano - concludono - la contro-tendenza è quella di ripopolarle, dare nuovo impulso al commercio e al divertimento urbano».
I promotori sperano che nei prossimi giorni altri esercizi commerciali possano aderire, in modo da rendere ancora più accogliente non solo il centro storico, ma anche le altre zone di Piacenza.
Chi fosse interessato all'iniziativa (che sarà pubblicizzata anche nelle province limitrofe) può contattare il negozio Redema Abbigliamento, di piazza Cavalli, telefono 0523326319.
Molto positivo il commento dell'assessore Sabrina Freda: «Saremo al fianco di questi negozianti, sperando che questo loro sforzo possa essere seguito anche da altri, Come amministrazione lo integreremo con il calendario degli eventi, in modo da poter supportare la loro apertura con una serie di appuntamenti che possano richiamare gente».
Libertà del 24/09/2009
|