Ieri in Consiglio Comunale è stata presentata una mozione in base alla quale l'amministrazione comunale si sarebbe dovuta impegnare a diffondere per le vie del centro cittadino musiche verdiane. La mozione era stata presentata dal consigliere Levoni.
All'atto della votazione mi sono espresso col voto di astensione, il che sembra aver generato "un caso" politico (l'ennesimo) che vedrebbe in conflitto Forza Italia e Piacenza Libera. Mi preme invece sottolineare che nessun "caso politico" esiste.
Innanzitutto per l'esiguità del problema (le mozioni votate dal Consiglio spessissimo sono "dimenticate" dalla Giunta che non le mette poi in pratica), ma soprattutto per le motivazioni del mio "non voto". Personalmente non sono d'accordo sulla proposta (musiche di Verdi trasmesse in sottofondo nelle vie del passeggio), e nemmeno le argomentazioni della scelta (peraltro bipartisan) mi hanno convinto. Non concordo nè sulle motivazioni culturali (la musica servirebbe come proposta culturale rivolta a cittadini e giovani), nè sulle motivazioni turistiche ( i turisti verrebbero "colpiti" positivamente dalla musica verdiana in sottofondo). Non credo che sia compito del Comune ammannire cultura (o altro) con altoparlanti come in una novella piazza Tien A Men, e sono convinto che i turisti siano piu' interessati alla visita del nostro storico Teatro (ed i piu' appassionati a presenziare ad una buona stagione lirica).
Sul fatto di Verdi nei fatti piacentino o parmigiano, volutamente tralascio.
Il consigliere della lista civica Levoni si sarebbe risentito. Conosco Antonio Levoni da anni, e lo considero un amico. Nel caso specifico non ho voluto attaccare nè lui, nè Piacenza Libera. Non ritenendo l'argomento "strategico" per il centro-destra piacentino, mi sono espresso non in aperto dissenso e contro la proposta, ma esercitando serenamente un diverso parere astenendomi.
Infine sostenere che l'unità del centro-destra ed il suo ricompattamento si realizzino votando sempre e comunque tutti la stessa cosa, mi sembra assai riduttivo di una strategia che andrebbe invece pensata e poi concretizzata sulla base di idee e valori di piu' larga portata ed interesse.
Filiberto Putzu Consigliere del Comune di Piacenza Gruppo Forza Italia
Piacenza, 25 settembre 2007
|