Un bonus del 20 per cento sull'abbonamento ferroviario Piacenza-Milano per il mese di dicembre.
L'annuncio proviene dall'Associazione Pendolari di Piacenza e - c'è da scommetterci - non risulterà certo sgradito a migliaia di pendolari piacentini, anche se al momento non è ancora ben chiaro se di tale benefit si potrà usufruire facendo il ticket anche nella biglietteria di Piacenza (che rientra nel comparto ferroviario della Lombardia - la stessa che oggi ha concesso il bonus - ma che ricade entro l'Emilia Romagna quanto a contratto di servizio).
Dalla biglietteria di Piacenza, infatti, confermano di non essere al momento in possesso di alcuna indicazione ufficiale per procedere a sconti o riduzioni dei prezzi di listino.
Semaforo verde invece al bonus per il mensile (dicembre) Piacenza-Milano in qualsiasi stazione lombarda.
«Per il mese di dicembre 2009 - ha confermato il presidente dell'Associazione Pendolari Ettore Fittavolini - la Regione Lombardia dà diritto per la tratta Piacenza-Milano ad uno sconto del 20 per cento sull'abbonamento ferroviario. Questo significa che per il mese di dicembre molto probabilmente converrà fare l'abbonamento da Piacenza a Milano chiedendo lo sconto del 20 per cento rispetto al solito abbonamento Pontenure-Milano. Non sappiamo ancora se tale possibilità si potrà ottenere anche facendo l'abbonamento alla biglietteria di Piacenza, dove in questa fase non dispongono di indicazioni. Sicuramente il bonus lo si otterrà acquistando il ticket in terra lombarda».
«Mi dispiace molto - prosegue Fittavolini - che l'Emilia Romagna stia zitta su questo punto, dato che i problemi esistono anche per queste tratte».
Il bonus, come si ricorderà, costituisce la contropartita ai viaggiatori per i disservizi subiti.
Protesta aperta con Trenitalia, da Fittavolini, per il nuovo orario, che entrerà in vigore il 13 dicembre: «Le bozze non le abbiamo ancora viste, abbiamo chiesto per iscritto a Comune e Provincia che Trenitalia ci faccia vedere qualcosa, ma per il momento non sappiamo un bel niente», accusa il presidente dell'Associazione Pendolari di Piacenza.
Le direttrici che hanno maturato lo sconto del 20 per cento per acquistare l'abbonamento valido per il mese di dicembre 2009 (a causa di non rispetto degli standard di affidabilità del servizio a novembre-dicembre 2008) sono: Milano-Novara, Milano-Arona-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino, Milano-Como-Chiasso, Como-Molteno-Lecco, Milano-Codogno-Piacenza, Milano-Pavia-Stradella-Piacenza, Pavia-Casalpusterlengo-Codogno, Alessandria-Voghera-Piacenza. Le direttrici che hanno maturato lo sconto del 20 per cento per acquistare l'abbonamento valido per il mese di dicembre 2009 e gennaio 2010 sono: Bergamo-Treviglio-Cremona, Milano-Treviglio-Cremona, Brescia-Cremona, Milano-Cremona-Mantova, Milano-Mortara-Alessandria. sim. seg. Libertà del 24/11/2009
|