COS'E' LA MESOTERAPIA
La Mesoterapia consiste nella somministrazione intradermica di farmaci della farmacopea ufficiale, effettuata con una serie di microiniezioni .
LA STORIA Un medico francese, il Dr. Michel Pistor nel 1952 a Bray-Lu, un piccolo paese in val d'Oise, intuì e dimostrò la maggiore efficacia dei farmaci iniettati per via locale dermica. Il nome “mesoterapia” (dal greco mesos = mezzo) fu coniato dallo stesso Pistor con riferimento al mesoderma, il foglietto embrionale mediano che dà origine ai tessuti connettivi. Nel I964 il dr. Pistor fondò la Société Française de Mesothérapie e nel I968 presentò la prima comunicazione ufficiale davanti all'Accadémie de Medécine. Nel I975, nasce la Società Italiana di Mesoterapia, in breve volgere di tempo si aggiungono Società di quasi tutta Europa. La Mesoterapia si diffonde nel mondo ed ovunque è apprezzata per la sua efficacia con impiego di piccole dosi di farmaci, per la rapidità d'azione e l'assenza d'effetti collaterali spiacevoli, escludendo i casi di ipersensibilità individuale a farmaci.
INDICAZIONI Patologia osteo-articolare e muscolo-tendinea Riabilitazione motoria Patologia vascolare (insufficienza venolinfatica) Patologia ORL (acufeni, ipoacusie, otiti, riniti allergiche, tonsilliti) Patologia dermatologica (acne cistica, cheloidi, alopecia areata) Invecchiamento cutaneo Pannicolopatia edematofibrosclerotica (PEPS) (cosiddetta "cellulite") Adiposità distrettuale
METODO CLASSICO Su cute accuratamente detersa, si procede con una serie di microiniezioni rigorosamente intradermiche in corrispondenza della proiezione cutanea dell'organo o parte d'organo di cui si vuole curare la lesione. Per microiniezione s'intende l'inoculazione di 0.10 - 0.20 ml di farmaco. L'iniezione intradermica si ottiene mediante l'infissione dell'ago angolata sul piano cutaneo, in modo da provocare la formazione di un piccolo pomfo. Il numero dei pomfi, distanziati mediamente di uno - due centimetri, deve essere sufficiente ad interessare, in tutta la sua estensione, la superficie da trattare. Il volume totale di medicinale iniettato non dovrebbe superare i tre - cinque ml.
FARMACI PER INDICAZIONI ESTETICHE Pannicolopatia Edemato-fibrosclerotica (PEFS) Buflomedil , CoA ,Glucosaminoglicani (GAG) Adiposità localizzata Basi xantiniche (aminofillina), L-carnitina Invecchiamento cutaneo Biostimolazione: Acido ialuronico sale sodico, NASHA, Glucosamina solfato Correzione: Acido ialuronico gel viscoelastico , Collagene bovino .
|