Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  ECONOMIA Piacenza  :.  Meccanotronica  :. Meccatronica, sarà ancora crisi.
sottocategorie di ECONOMIA Piacenza
 :. Patto per Piacenza
 :. Marketing territoriale
 :. Fondazione
 :. Camera Commercio
 :. PcExpo
 :. Industria
 :. Meccanotronica
 :. Tecnopolo
 :. Estero
 :. Polo Logistico
 :. Agricoltura
 :. Authority Alimentare
 :. Artigianato
 :. Commercio
 :. Centro storico
 :. TESA-NewCo-ENIA-IREN
 :. Tempi spa - SETA
 :. Pendolarismo
 :. Polo militare
 :. Cooperazione
 :. Milano Expo 2015




giovedì
21
settembre
2023
San Matteo, Apostolo ed Evangelista



Meccatronica, sarà ancora crisi.

Parla Andrea Riello.

Nessuna traccia della ripresa economica: il 2004 per il tessuto di aziende locali specializzate nel settore della meccatronica e della meccanica avanzata si annuncia come la fotocopia dell'anno precedente.
La fotografia è uscita dal "focus group", che ieri pomeriggio all'Università Cattolica ha messo intorno a un tavolo i rappresentanti delle principali aziende piacentine del comparto.
Quello di ieri è il primo di una serie incontri organizzati dall'amministrazione provinciale, insieme all'ateneo di San Lazzaro, per aggiornare il piano territoriale di coordinamento sulle politiche del lavoro: nei prossimi giorni gli approfondimenti riguarderanno l'Information Technology, la logistica e l'agroalimentare.
Nell'ambito della produzione di macchine utensili, Piacenza occupa un ruolo di primo piano a livello regionale e nazionale: sul nostro territorio si concentrano il 20 % delle aziende emiliane e ben il 41 % del fatturato.

Un dato sottolineato dal presidente dell'Ucimu (l'Associazione nazionale costruttori di macchine utensili) Andrea Riello, durante la sua relazione introduttiva.
"La nostra provincia ha un peso specifico notevole - ha rilevato -nello scenario italiano: anche qui si stanno scontando le conseguenze di un calo dei consumi nei mercati di riferimento, quello nazionale e quello estero, soprattutto Germania ed Europa in genere".

La ricerca e l'innovazione tecnologica, indicati come elementi irrinunciabili per affrontare la nuova pressione competitiva su scala globale, non sono facilmente perseguibili nel nostro paese.
"Perché in Italia - afferma Riello - le sovvenzioni sono inferiori e il sistema formativo non è ancora all'altezza per supportare l'impresa".
Fra gli altri fattori di crisi evidenziati vi è l'esplosione della domanda cinese e il vantaggio concorrenziale acquisito dell'industria giapponese, assai più contigua geograficamente.


pubblicazione: 21/04/2004
aggiornamento: 24/03/2007

Categoria
 :.  ECONOMIA Piacenza
 :..  Meccanotronica



visite totali: 3.100
visite oggi: 1
visite ieri: 0
media visite giorno: 0,43
[c]




 
Schede più visitate in Meccanotronica

  1. Meccatronica, sarà ancora crisi.
  2. Le valutazioni degli addetti ai lavori

esecuzione in 0,109 sec.