Buona Mmusica BWA Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica Buona Mmusica
Filiberto Putzu :. Home :.  POLITICA Piacenza  :.  Politica piacentina  :. Mandelli, i Verdi bacchettano Pasquali
sottocategorie di Politica piacentina
 :. Piacenza che verrà




sabato
23
settembre
2023
San Lino, papa



Mandelli, i Verdi bacchettano Pasquali

Forlini: non siamo anti-sviluppo, il suo "no" è stato uno scivolone

Ha specificato bene di parlare a nome del movimento dei Verdi Emanuele Pasquali l'altro ieri in consiglio comunale.
Ma il suo "no" al piano per la realizzazione del nuovo stabilimento della Mandelli Sistemi in un'area di Le Mose non è piaciuto al partito di riferimento.

A 24 ore di distanza il coordinatore provinciale dei Verdi, Stefano Forlini, si è subito fatto sentire per prendere le distanze da quel voto definendolo uno «scivolone», e per confermare la fiducia non solo all'uomo dei Verdi in giunta, l'assessore Leonardo Mazzoli (servizi sociali), ma all'intera amministrazione sui programmi e il viatico di fine mandato che porterà alle elezioni della primavera 2007.

Il "no" di Pasquali, l'unico espresso lunedì in aula (maggioranza a favore, opposizione astenuta), era stato motivato con la tutela ambientale che a suo giudizio l'insediamento industriale non garantisce a sufficienza e con la scarsa informazione sulle positive ricadute occupazionali.
Contestazioni rimaste però isolate nel centrosinistra, nemmeno le altre componenti più ambientaliste hanno seguito l'esponente del gruppo misto in quota Verdi; anzi, c'è stato chi, come Rifondazione, ha sonoramente applaudito a uno sviluppo aziendale che promette vantaggi per la città, e chi, come il sindaco Roberto Reggi, ha rivolto a Pasquali tutta la sua amarezza per una posizione radicale che ha fornito all'opposizione il destro per l'ennesimo attacco all'Unione.

E ieri Forlini è intervenuto per chiarire che «noi Verdi pensiamo che la crescita di questa città può avvenire anche con lo sviluppo del mondo del lavoro, e pure l'espansione della Mandelli va vista in quest'ottica».

Confezionata con parole prudenti, e tuttavia innegabile, la sconfessione di Pasquali:
«Ha parlato soprattutto dell'impatto sull'ambiente esterno che andrebbe in effetti visto meglio, e ha espresso qualche perplessità su Riello (il proprietario della Mandelli, ndr) che l'anno scorso del resto ha messo in cassa integrazione 100 persone; però siamo favorevoli a una fabbrica che dà lavoro a molti. Forse Pasquali si è fatto prendere un po' la mano, forse è stato male interpretato».
Fatto sta che «il partito dei Verdi approva questo piano, non siamo contro fabbriche che portano lavoro»; e il "no" di Pasquali è stato «uno scivolone involontario, non c'è la volontà dei Verdi di bloccare lo sviluppo».
«Fiducia confermata» peraltro al consigliere, così come a Mazzoli e alla giunta tutta:
«Andiamo avanti compatti fino alla fine del mandato».
Gustavo Roccella, Libertà del 13 settembre 2006


pubblicazione: 14/09/2006

Emanuele Pasquali 10582
Emanuele Pasquali

Categoria
 :.  POLITICA Piacenza
 :..  Politica piacentina



visite totali: 6.187
visite oggi: 2
visite ieri: 1
media visite giorno: 0,99
[c]




 
Schede più visitate in Politica piacentina

  1. Il "borsino" per Roma: chi scende, chi sale
  2. PIACENZA CHE VERRA' : ATTO COSTITUTIVO
  3. Sette in corsa per il sindaco, 24 le liste
  4. Chi sono i candidati a Sindaco di Piacenza
  5. 2° Congresso UDC di Piacenza.
  6. Settebello di aspiranti sindaci
  7. Piacenza deve dare spazio ai giovani
  8. Tutti gli uomini del presidente.
  9. Che fine ha fatto Roberto Gregori?
  10. Attacco al Palazzo della Provincia di Piacenza: scritte ingiuriose e uova
  11. Ecco i civici di Fantigrossi : arriva "Piacenza che Vorrei"
  12. Foti blindato, Polledri è a rischio
  13. Piacenza che Verrà rinnova il Consiglio Direttivo.
  14. Casa, lavoro, sanità : indovina chi è l'ultimo a Piacenza ?
  15. Mandelli, i Verdi bacchettano Pasquali
  16. Gianluigi Boiardi
  17. I commenti agrodolci sulle candidature del centrodestra
  18. Forza Italia chiama Margherita.
  19. Provincia di Piacenza : via la Coca Cola dai distributori automatici ??
  20. Massimo Trespidi risponde a Sandro Miglioli.
  21. "Nove anni da sindaco senza un'inchiesta:potere e onestà insieme sono possibili"
  22. Suggerimenti per la città del futuro?
  23. Angelo Cardis: «Nessun contrasto con i dirigenti di Forza Italia»
  24. E' NATA PIACENZA CHE VERRA'
  25. "Razzismo? No, richiamo all'identità piacentina"
  26. Carini: «Basta notti in aula, uscirò alle 22»
  27. 12 gennaio 2008 : Si è costituita "Piacenza che verrà"
  28. Nasce il Centro Popolare Europeo.
  29. Pc che verrà: "Cittadella per i giovani nell’area di via dei Pisoni"
  30. Sabrina Fummi : Quartiere 3, show che allontana dalla politica
  31. CENTRO STORICO : identità di una comunità.
  32. Reggi sul caso Bruschini.
  33. Piacenza : ecco i candidati di Forza Italia
  34. Dirigenti del futuro in cerca d'identità
  35. Silvio Bisotti : Cpe di Dario Squeri ? Velleitario progetto.

esecuzione in 0,218 sec.