Lutto nel mondo della politica piacentina, a soli 67 anni è morto Werner Argellati, ex sindaco di Vigolzone (Piacenza).
La sua carriera politica iniziò nel Partito Socialista Italiano, per poi diventare uno dei rappresentanti di primo piano di Forza Italia a Piacenza. E' stato sindaco di Vigolzone dal 1999 al 2004, e ora era capogruppo di minoranza in Comune.
A ricordare Argellati è un amministratore che si è trovato spesso sull'altra barricata politica, l'ex sindaco di Podenzano Alessandro Ghisoni. "Ho fatto visita a Werner il 31 dicembre - ricorda - e abbiamo trascorso insieme un'ora ricordando le tante battaglie amministrative che abbiamo affrontato, e anche i dissidi che ci hanno diviso politicamente, ma mai dal punto di vista umano. Werner era una persona che ha sempre amato tanto la sua terra e la sua gente, la sua grande passione politica lo ha sempre portato a lavorare per il bene comune".
"Anche quando ha aderito a Forza Italia - aggiunge Ghisoni - ha sempre mantenuto con orgoglio la sua identità di socialista. Voglio ricordare che la sua azione di unificazione dei nostri Comuni ha precorso i tempi, insieme all'allora sindaco di Podenzano Antonio Maestri diede vita infatti alla prima Associazione Valnure, sorta per accorpare alcuni servizi come la tutela dei minori e la Polizia Municipale. Anche dai banchi dell'opposizione Argellati sapeva guardare lontano e sosteneva le battaglie a favore del suo territorio".
|