Prima giornata come segretario del Pd per Matteo Renzi che a Palazzo Chigi incontra il premier Enrico Letta («Lavoreremo bene insieme, ma ora non perdiamo tempo») e presenta la sua squadra di comando, età media 35 anni, formata da sette donne e cinque uomini.
Matteo Renzi assicura di non aver trattato con le correnti per comporre a tempo di record la sua nuova segreteria.
Ma la squadra di 7 donne e 5 uomini («Età media 35 anni», ha sottolineato il neosegretario) non è composta solo da fedelissimi ma comprende esponenti dell'area di Dario Franceschini, sostenitore del sindaco al congresso, e un ruolo di rilievo per Filippo Taddei, capolista a Bologna nella lista di Pippo Civati ed economista della School of advanced international studies della Johns Hopkins university.
Il vero uomo-macchina del partito, che farà le veci del vicesegretario che Renzi non ha voluto nominare, è Luca Lotti, 31 anni, amico e braccio destro del rottamatore.
Il ruolo di portavoce va ad un altro fedelissimo Lorenzo Guerini, 47 anni, l'uomo che ha trattato le regole dell'ultimo congresso.
Agli Enti locali va il coordinatore della campagna congressuale Stefano Bonaccini, 47 anni, ex bersaniano.
Un altro fedelissimo di Renzi è Davide Faraone, 38 anni, che si occuperà di welfare e scuola.
Francesco Nicodemo, 33 anni, storico attivista della Leopolda, si occuperà di comunicazione.
Il neosegretario, che ha annunciato di tenere per sé le deleghe per la cultura, ha voluto replicare in segreteria una presenza femminile superiore a quella maschile come nella giunta fiorentina. Cruciale, vista anche l'agenda del sindaco, il ruolo della fedelissima Maria Elena Boschi, fiorentina, 32 anni, alle riforme, mentre è un ritorno, dopo la segreteria Veltroni, quello di Marianna Madia, 33 anni, al lavoro.
La deputata Alessia Morani, 37 anni, si occuperà di giustizia.
Areadem, la corrente di Dario Franceschini, è rappresentata in segreteria da Federica Mogherini, 40 anni, che si occuperà di Europa, Chiara Braga, 34 anni, all'ambiente e Pina Picierno, 32 anni, che, come nella segreteria di Epifani, si occuperà di legalità.
La governatrice del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, 43 anni, anche lei esponente di Areadem, va alle infrastrutture.
10/12/2013
|