(mib)
«Da almeno 15 anni ci ripetiamo che la nostra provincia deve "fare sistema" e poi non si fa nulla».
A smuovere le acque, assicura Filiberto Putzu, consigliere comunale di "Piacenza che verrà" e candidato al senato con "Scelta civica con Monti per l'Italia", dovrebbe contribuire il dibattito organizzato stasera dal coordinamento Fli di Piacenza.
Benedetto Dellavedova, candidato in Lombardia al senato per la lista Monti, Giuliano Cazzola, candidato in Emilia al senato per la lista Monti, lo stesso Putzu e Alberto Squeri, promotore di "Piacenza viva", si confronteranno sul tema "Piacenza cerniera tra Lombardia ed Emilia - Sviluppo economico, culturale e sociale di un territorio che vuole fare sistema".
A moderare gli interventi sarà Fabio Callegari, coordinatore provinciale Fli.
Secondo Putzu : «Come ha suggerito lo stesso Monti in una recente intervista a Libertà, Piacenza deve assolutamente agganciare Milano, passando attraverso Expo 2015. In secondo luogo, serve un progetto finalmente articolato e lungimirante per le aree militari. Sarà interessante sentire due economisti come Dellavedova e Cazzola esprimersi da osservatori "esterni". Qui rischiamo di rimanere non solo dietro a Parma, ma anche a Lodi e Cremona».
Callegari ha sottolineato come il dibattito di stasera abbia riunito Fli, Lista Monti e comitati civici: «Abbiamo invitato anche l'Udc, speriamo che ci raggiunga. L'iniziativa che riunisce il centro ha l'ambizione di diventare un laboratorio, al di là della tornata elettorale di domenica e lunedì».
L'appuntamento è alle ore 21 nella sala Circoscrizione 1, in via Taverna 39 a Piacenza.
da Libertà del 21/02/2013
|