Undicimila multe totalizzate dagli automobilisti piacentini "pizzicati" ad infrangere le barriere della "nuova" Ztl nel periodo del rodaggio, ma per fortuna, si tratterà di contravvenzioni virtuali: è soltanto da ieri infatti che le tre nuove telecamere a vigilanza della Ztl di via Roma, via Giordani e via Gregorio X, qualora coglieranno in fallo (ovvero sprovvisti di permesso, 15mila quelli che invece lo possiedono) i piacentini al volante, colpiranno anche le tasche. Le 11mila multe finora elevate in realtà sono state convertite in altrettanti avvisi recapitati agli automobilisti, per ricordare loro che da ieri, 13 agosto, la sanzione è diventata una realtà.
Termina dunque ufficialmente il rodaggio di oltre 5 mesi per l'accesso al centro storico da tre nuovi punti sorvegliati da "occhi elettronici", al fine di ampliare la Ztl secondo le modifiche decise a gennaio 2006. I tre punti da ieri sanzionati qualora "bucati" da auto sprovviste di regolare permesso rilasciato da Tempi Agenzia (gli abbinamenti targa-multa non verranno compiuti prima di una ventina di giorni) si trovano in via Giordani (intersezione con via san Siro), via Roma (incrocio con via Legnano) e in via Gregorio X (intersezione con via X Giugno). Chi entra attraverso questi varchi verrà ripreso dalle telecamere - che vanno ad unirsi a quelle già istallate in via Cavour (incrocio via Borghetto), via sant'Antonino (vicino alle Poste) e piazza Borgo - e la targa del veicolo trasmessa al comando della polizia municipale, facendo scattare la contravvenzione (70 euro più 9,20 euro di spese postali) qualora l'incrocio dei dati smentisca il possesso di autorizzazione al transito in Ztl. Occhio al calendario: perchè la vigilanza degli "occhi" elettronici proseguirà anche la domenica e in tutti i giorni festivi, operante nella fascia oraria che va dalle 8 del mattino alle 19 della sera.
E con una precisazione: soltanto i piacentini in possesso di permesso Ztl A (ovvero quello relativo alla zona a traffico limitato storicamente più antica) può accedere da ogni varco. Chi invece è titolare di permesso Ztl B entra solo da via Roma (e laterali) mentre chi è in possesso del C ha semaforo verde per una pezzetto di via Giordani (per il tratto di via Verdi, santa Franca, Scalabrini).
Le prime tre telecamere a vigilanza della Ztl a Piacenza debuttarono il primo marzo 2003. Provocando una valanga di contravvenzioni: in quei primi 9 mesi si contarono infatti ben 60.100 multe. Ma l'operazione "educativa" degli automobilisti piacentini imboccò subito una strada in discesa: poco più di 44mila multe nel 2004, 29.297 nel 2005, 22.712 l'anno scorso. E "soltanto" 8.956 nei primi 5 mesi di quest'anno. Simona Segalini
|